Google SketchUp 7: la nuova versione disponibile per il download

di Stefania Russo Commenta

Google ha appena rilasciato "SketchUp 7", l'ultima versione gratuita del noto software utilizzato per la creazione..

Google ha appena rilasciato “SketchUp 7“, l’ultima versione gratuita del noto software utilizzato per la creazione di immagini 3D, insieme alla sua versione premium “SketchUp Pro 7“.

Questo software, come le sue precedenti versioni, consente di modellare qualunque oggetto in 3D partendo da un modello predefinito e in più, rispetto alla versione precedente, consente di misurare le dimensioni dei vari modelli in metri o in piedi, ha un sistema di progettazione architettonica e include Google Earth.

Una volta scelto un modello, quindi, si aprirà una semplice pagina che permette di creare quadrati, rettangoli, archi, cerchi, linee, oppure, in alternativa, sarà possibile disegnare a mano libera sul proprio modello.


SketchUp 7, nel complesso, è progettato abbastanza bene con le icone situate sulla parte superiore così da rendere agevole la scelta degli strumenti.

Oltre a disegnare, inoltre, è possibile accedere a “Google 3D Warehouse” che consente di effettuare ricerche di modelli 3D da modificare a proprio piacimento. E’ possibile trovare qualunque oggetto senza difficoltà, il numero di modelli disponibili è impressionante e risulta davvero difficile quantificarli.


“SketchUp 7”, tuttavia, è ancora uno strumento relativamente semplice poichè non fornisce applicazioni avanzate come, ad esempio, il software Caligari il cui prezzo , però, parte da 895 dollari. Tuttavia, esso rappresenta un’ottima soluzione per i principianti e per tutti gli utenti avanzati che vogliono creare rapidamente un modello, o parti di esso, attraverso Google Earth o attraverso la Galleria di immagini 3D.

SketchUp 7“, come abbiamo già detto, è gratuito mentre la sua versione premium “SketchUp Pro 7” è a pagamento e il suo prezzo si aggira intorno ai 490 dollari.

Per scaricare la versione gratuita di Google SketchUp 7, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>