Eliminare i metadati dalle foto

di Stefania Russo Commenta

La maggior parte dei blogger e tutte le altre persone che utilizzano il web in tutte le sue forme sapranno bene che capita molto spesso di..

stripper

La maggior parte dei blogger e tutte le altre persone che utilizzano il web in tutte le sue forme sapranno bene che capita molto spesso di inserire su internet delle foto personali. Non tutti sanno, però, che anche se queste foto non raffigurano noi stessi o altre persone esse contengono comunque tantissime informazioni “private” che, pubblicando la foto sul web, potranno essere visualizzate da chiunque.

Da una foto, infatti, è possibile risalire al tipo di fotocamera utilizzata per scattarla, alla data dello scatto, e a numerose altre curiosità che, sebbene non si abbia nulla da nascondere, è comunque legittimo non volerle condividere con persone estranee.


Per eliminare tutte le informazioni dalle foto che indendiamo condividere è possibile utilizzare JPEG & PNG Stripper, un semplicissimo programma completamente gratuito in grado di eliminare tutti i metadati presenti sulle nostre foto in pochissimi minuti.

Il software è molto semplice da utilizzare, ha un’interfaccia essenziale ed intuitiva. Una volta scricato il programma basterà copiare e incollare nella finestra i file relativi alle immagini da cui volete eliminare tutti i metadati e cliccare sul pulsante in alto “clear”. Alla fine del processo il software fornirà all’utente una relazione dettagliata su tutti i metadati che sono stati eliminati e, soprattutto, informerà l’utente della quantità di spazio che, in questo modo, si è riusciti a recuperare.


I metadati, infatti, oltre ad offrire informazioni personali a persone estranee occupano anche spazio . Un’operazione del genere, quindi, risulta utile non solo qualora si desidera pubblicare alcune foto sul web ma anche quando si è soliti conservare una grande quantità di file fotografici sul PC. In questo modo, quindi, sarà possibile risparmiare spazio prezioso.

Per scaricare JPEG & PNG Stripper clicca quì

Fonte | MakeUseOf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>