Leggere una pagina web eliminando immagini, banner e icone

di Stefania Russo Commenta

La lettura di pagine web direttamente dallo schermo del propio computer è una pratica sempre più diffusa. Il web, infatti, è oramai divenuto..

readability

La lettura di pagine web direttamente dallo schermo del propio computer è una pratica sempre più diffusa. Il web, infatti, è oramai divenuto la principale fonte di informazione soprattutto perchè è possibile leggere notizie e scoop dell’ultimo minuto, cosa assolutamente impossibile per i quotidiani e le riviste in cui è necessario dover rispettare i tempi di stampa. Ma le notizie dell’ultima ora non sono le uniche pagine web che vengono lette ogni giorno.

Documenti e informazioni di ogni tipo sono costantemente ricercate e lette sia da adulti, per motivi personali o per lavoro, sia da bambini e ragazzi, che ormai utilizzano esclusivamente internet come strumento per le proprie ricerche scolastiche e personali.


La lettura di pagine web, tuttavia, è molto spesso resa più faticosa da fastidiosi elementei “estranei” al testo ma indispensabili per ogni pagina web tra cui, ad esempio, banner pubblicitari, loghi, icone, ecc.

Leggere una pagina web senza essere distratti o infastiditi da tutti gli elementi estranei al testo, tuttavia, è una cosa possibile grazie a Readability, un bookmarklet totalmente gratuito e che non richiede alcuna registrazione.

Esso deve essere semplicemente trascinato nella barra dei segnalibri del bowser e ogni qualvolta desideriamo trasformare la nostra pagina web in una pagina con solo testo basterà semplicemente cliccarci sopra.


E’ possibili, inoltre, scegliere lo stile del carattere, la sua dimensione e la larghezza dei margini. Uno strumento senza dubbio utile che renderà la nostra lettura molto più rilassante non solo per la totale eliminazione di ogni elemento estraneo al testo ma anche perchè, in questo modo, è possibile ingrandire il testo qualora questo sia troppo piccolo e difficile da leggere oppure il carattere qualora questo non sia gradito dai nostri occhi.

Per utilizzare subito Readability clicca quì

Fonte | Digital Inspiration

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>