Come abilitare il desktop remoto

di Martina Oliva Commenta

Non tutti lo sanno ma i sistemi operativi Windows integrano un’interessante funzionalità denominata desktop remoto che permette di comandare un PC a distanza mediante Internet utilizzando il mouse e la tastiera del proprio computer.

Foto di un computer portatile

Per poter sfruttare la funzionalità in oggetto è però necessario abilitarla. Ma quali sono le operazioni che bisogna effettuare per abilitare il desktop remoto? Scopriamolo subito.

Per abilitare ild desktop remoto su un computer che si desidera comanda a distanza le prime cose che si devono fare sul PC in oggetto è quella di cliccare sul pulsante Start, di scrivere computer o questo pc (dipende dalla versi di Windows in uso) nel campo di ricerca visualizzato, di selezionare la prima voce in elenco con il tasto destro del mouse e di fare clic su Proprietà.

Nella finestra che si apre si dovrà fare clic sulla voce Impostazioni di connessione remota in modo tale da visualizzare il pannello di configurazione del desktop remoto. Fatto ciò ci si dovrà accertare che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Consenti connessioni di Assistenza remota al computer e si dovrà poi selezionare un’opzione fra Consenti connessioni dai computer che eseguono qualsiasi versione di Desktop remoto e Consenti connessioni solo dai computer che eseguono Desktop remoto con Autenticazione a livello di rete. La prima opzione è meno sicura ma consente di ricevere assistenza remota da qualsiasi versione di Windows senza la necessità di aggiungere nome utente e password, la seconda opzione è più sicura ma consente di ricevere assistenza remota solo previa autorizzazione dei PC remoti. Una effettuata la scelta bisogna cliccare prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Per impostazione predefinita il desktop remoto di Windows autorizza l’accesso ai computer remoti a tutti agli amministratori di sistema ma eventualmente è possibile autorizzare anche altri utenti con privilegi inferiori ad entrare nel PC cliccando sul pulsante Seleziona utenti e digitando l’username delle persone a cui lasciare aperto il passaggio per il controllo da remoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>