Come andare a ricreare la libreria di iTunes

di Martina Oliva Commenta

Se di recente iTunes ha cominciato ad andare sempre più spesso in crash o si blocca rendendo dunque impossibile l’ascolto della musica probabilmente c’è qualcosa che non va nella libreria del programma. La libreria di iTunes potrebbe infatti potrebbe essersi corrotta dando origine a qualche piccolo problema.

Foto della parte alta della finestra di iTunes

In situazioni di questo tipo è possibile risolvere cercando di andare a ricreare la libreria di iTunes. Ma quali sono le operazioni che bisogna effettuare per fare ciò? Scopriamolo immediatamente.

Per poter ricreare la libreria di iTunes il primo passo che bisogna compiere è recarsi nella cartella Musica del proprio computer dopo aver chiuso iTunes. Se si utilizza Windows è possibile facilmente alla cartella Musica del proprio PC selezionando la voce Musica dalla barra laterale di Esplora Risorse. Se invece si utilizza un Mac basta avviare il Finder e selezionare la cartella della Musica dalla barra laterale di sinistra.

Successivamente sarà necessario entrare nella cartella denominata iTunes e trascinare sul desktop i file iTunes Library.xml ed iTunes Music Library.xml presenti in essa. A questo punto si dovranno eliminare il file iTunes Library.itl e avviare iTunes tramite la sua icona presente sul desktop (su Windows) o nella barra Dock (su OS X).

Si dovrà poi procedere andando a cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes avendo poi cura di selezionare la voce Mostra barra menudal menu che compare.

Infine sarà necessario recarsi nel menu File, fare clic sulla voce Libreria di iTunes, selezionare la voce Importa playlist da quest’ultimo e scegliere il file iTunes Library.xml o iTunes Music Library.xml copiato precedentemente sul desktop per ricreare libreria iTunes. Se si utilizza un Mac è possibile trovare la voce per l’importazione delle playlist direttamente nel menu File dopo aver fatto clic sulla voce Libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>