Come attivare il Bluetooth sul PC

di Martina Oliva Commenta

La tecnologia Bluetooth può tornare utile in svariate occasioni quando si utilizza il PC. Utilizzando il Bluetooth è infatti possibile scambiare file tra computer e altri dispositivi a velocità abbastanza rapide e senza dover effettuare complicate configurazioni. Tenendo conto di tutto ciò chiedersi quindi come attivare il Bluetooth sul PC appare più che lecito.

Foto che mostra un dongle Bluetooth in uso su un computer portatile

Anche se apparentemente potrà sembrare complicato ai meno “smanettoni” attivare il Bluetooth sul PC è in realtà un’operazione estremamente semplice da eseguire. Scopriamo subito che cosa bisogna fare.

Nel caso in cui il computer in uso disponga del Bluetooth integrato per attivarlo basterà individuare il pulsante della tastiera del PC su cui è stampato sopra il simbolo del Bluetooth e premerlo. In alcuni casi il tasto per accendere il Bluetooth nel PC è associato ad altre funzioni e quindi per usarlo è necessario tenere premuto il tasto Fn. Da notare che in altri casi al posto del pulsante c’è una levetta con scritto Bluetooth o Wireless che va spostata su ON (solitamente c’è una piccola luce accanto alla levetta che segnala l’attivazione della funzione).

Nel caso in cui il computer in uso non integri il supporto Bluetooth ed è stato acquistato un adattatore USB per abilitare il Bluetooth sul PC basterà collegare l’adattatore ad una delle prese USB del computer. La prima volta che viene collegato l’adattatore sarà necessario attendere qualche istante per l’installazione automatica dei driver. Per accertarsi del fatto che tutto sia andato per il verso giusto è sufficiente verificare che nell’area di notifica ci sia l’icona del Bluetooth avendo poi cura di recarsi in Visualizza connessioni di rete per controllare che fra le connessioni disponibili ci sia anche la connessione di rete Bluetooth attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>