Come autenticare Windows 7

di Martina Oliva Commenta

Chi sta per installare per la prima volta una copia di Windows 7 sul computer di sicuro sarà interessato a sapere che cosa fare per poter autenticare il sistema operativo in modo tale da potersene servire senza alcun tipo di problema.

Foto che mostra un utente che utilizza un computer con Windows 7

Anche se apparentemente può sembrare complicato in realtà autenticare Windows 7 è estremamente semplice. Andiamo quindi a scoprire quali passaggi bisogna effettuare per poter riuscire nell’impresa.

Se si desidera autenticare Windows 7 ed è stata appena installata una copia del sistema operativo sul computer verrà chiesto di attivare quest’ultima al primo avvio del sistema.

Immediatamente dopo la creazione del proprio account utente per il quale sarà necessario digitare nome e password da usare per accedere a Windows verrà infatti mostrata una finestra intitolata Digita il codice “Product key” di Windows in cui sarà necessario inserire il codice alfanumerico di 25 caratteri solitamente stampato sulla confezione di Windows 7. Dopo aver fatto ciò si dovrà cliccare sul pulsante Avanti per effettuare l’attivazione.

L’autenticazione di Windows può essere eseguita solo nel caso in cui risulti disponibile una connessione ad Internet attiva quindi prima di immettere il proprio product key è opportuno accertarsi del fatto di essere connessi.

In alternativa è possibile posticipare l’attivazione del sistema cliccando su Avanti senza digitare il codice. Se non si desidera che Windows ricordi costantemente che è necessario attivare il sistema ad ogni connessione ad Internet è sufficiente togliere il segno di spunta dalla voce Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione a Internet.

Nel caso in cui sia stata saltata la prima richiesta di autenticazione è comunque possibile autenticare Windows 7 in qualsiasi momento semplicemente cliccando su Start, selezionando la voce Computer con il pulsante destro del mouse e facendo clic sulla voce Proprietà nel menu che compare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>