Come effettuare la pulizia del disco rigido del PC

di Martina Oliva Commenta

Utilizzando il software WinDirStat è possibile effettuare la pulizia del disco rigido del computer in maniera facile e sicura. Utilizzare il programma è molto semplice.

Con il passare del tempo e con l’utilizzo intenso del computer, il disco rigido può arrivare ad essere praticamente tutto pieno. Fortunatamente al verificarsi di una situazione di questo tipo è possibile far fronte alla cosa in maniera abbastanza semplice. Esistono infatti tantissimi programmi che consentono di effettuare la pulizia del disco rigido del PC, uno di questi è WinDirStat.

Computer

Grazie a WinDirStat è possibile individuare visivamente quali sono i file e le cartelle che tengono più posto sul nostro disco rigido. Il programma, completamente gratuito, effettua la scansione del disco rigido e mostra un sommario dettagliato di cosa tiene più spazio, sotto forma di grafici colorati.

Ad ogni file, per esempio MP3, ZIP, JPG, viene assegnato un colore diverso in un collage di quadrati colorati, così è immediato vedere quali sono quei file che tengono più spazio sul disco. Quando vengono individuati i file che occupano troppo spazio, è possibile eliminarli dal disco direttamente dal programma.

La procedura alla quale attenersi è dunque la seguente:

  1. Scaricare ed installare WinDirStat facendo clic qui.
  2. Lanciare WinDirStat e selezionare il disco rigido da analizzare. Bisogna poi cliccare su OK e lasciate al computer 5-10 minuti per completare la scansione.
  3. Quando l’analisi è stata completata, apparirà una schermata di sommario sul desktop. Nella metà in alto vengono elencati files e cartelle per dimensione. Cliccando su un file o una cartella sarà evidenziato il quadrato nel grafico.
  4. In alternativa, è possibile cliccare direttamente sul quadrato nel grafico per vedere a che file o cartella corrisponde.
  5. Una volta trovato il file da eliminare, bisogna cliccarci sopra col tasto destro e bisogna selezionare la voce Delete (to Recycle Bin) per spostare il file nel cestino oppure Delete (no way to undelete) per cancellarlo definitivamente.

[Photo Credits | Pixabay]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>