Come entrare nel BIOS di Windows 8

di Martina Oliva Commenta

Se per un qualsiasi motivo risulta necessario entrare nel BIOS di un computer avente come sistema operativo Windows 8 ma l’operazione risulta particolarmente difficile da effettuare potrebbe essere perché non si è abituati all’UEFI. Per chi non ne avesse mai sentito parlare l’UEFi altro non è che un’evoluzione del classico BIOS a cui bisogna accedere seguendo una procedura diversa da quella di default.

Foto che mostra un tablet con Windows 8

Per poter entrare nel BIOS di Windows 8 bisogna quindi effettuare tuta una serie di specifiche operazioni. Andiamo dunque a scoprire quali operazioni è necessario effettuare per riscure nell’impresa.

Per poter entrare nel BIOS di Windows 8 di un nuovo computer fornito di serie con l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft il primo passo che bisogna compiere è richiamare la Charms bar di Windows posizionando il cursore del mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e cliccare prima sull’icona Impostazioni e poi sulla voce Modifica impostazioni PC presenti nella barra laterale di destra.

Nella schermata che si apre si dovrà selezionare la voce Generale dalla barra laterale di sinistra, si dovrà poi scorrere la pagina fino in fondo e si dovrà poi cliccare sul pulsante Riavvia ora per riavviare il PC ed accedere alle impostazioni di avvio avanzate di Windows.

Una volta fatto ciò sarà poi necessario attendere che compaia la schermata blu con tutte le opzioni di avvio del sistema operativo e sarà poi necessario fare clic prima su Risoluzione dei problemi e poi su Opzioni avanzate e Impostazioni firmware UEFI. Si dovrà dunque selezionare l’opzione Riavvia e il computer si riavvierà nuovamente per darti accesso all’utility di configurazione dell’UEFI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>