Come loggarsi amministratore Windows 8

di Redazione Commenta

Al pari di tutti gli altri sistemi operativi di Microsoft anche Windows 8 prevede la possibilità di abilitare l’account da Super-amministratore, quello detto Administrator, che consente di agire in completa libertà su tutte le impostazioni del sistema operativo bypassando il controllo account utente e avendo accesso anche a quelle aree del sistema che normalmente non sono accessibili agli amministratori.

Foto che mostra il funzionamento di Windows 8 su più dispositivi

Per loggarsi amministratore Windows 8 è però necessario mettere in atto un’apposita procedura. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per loggarsi amministratore Windows 8.

Per loggarsi amministratore Windows 8 è innanzitutto necessario aprire il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore. Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi sarà necessario digitare “net user administrator /active:yes” (senza virgolette) e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer per attivare l’account da Super-amministratore.

Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto è sufficiente tornare sulla Start Screen e cliccare sul proprio nome in alto a destra. Dopo il clic nella lista degli utenti dovrebbe essere comparso anche quello denominato Administrator.

Da notare che quando non necessario il suo utilizzo è consigliabile procedere alla disativazione dell’account da Super-amminisratore. Per fare ciò basta aprire nuovamente il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e dare poi il comando “net user administrator /active:no” (senza virgolette).

Se invece non si h intenzione di disabilitare l’account da Super-amministratore è consigliabile impostare una password. Per fare ciò basta accedere alla sezione Impostazioni PC di Windows, fare clic sulla voce Account e poi su Opzioni di accesso. Successivamente si dovrà fare clic sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password. Chiaramente per poter eseguire tale operazione è necessario essere collegati a Windows con l’account Administrator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>