Come riattivare l’audio del PC

di Martina Oliva Commenta

Pur provando ad alzare il volume del PC in alcuni casi può accadere di non riuscire a sentire alcun suono attraverso le casse. Escludendo eventuali problemi di hardware evidentemente c’è qualche cosa che non va nella configurazione della scheda audio o dei relativi driver.

Come riattivare l'audio del PC

Al verificarsi di una situazione di questo tipo sapere come riattivare l’audio del PC risulta quindi molto utile. Contrariamente a quel che in molti possono pensare riattivare l’audio del computer è un’operazione abbastanza semplice.

Per riattivare l’audio del PC il primo tentativo che va fatto è quello di accedere al pannello per la gestione dei dispositivi di Windows ed abilitare il sistema audio del PC da quest’ultimo.

Per far ciò è dunque necessario accedere al Pannello di controllo di Windows, cliccare sull’icona relativa ad Hardware e suoni e poi sulla voce gestione dispositivi. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà espandere la voce Controller audio, video e giochi cliccando sul pulsante [+] collocato accanto ad essa dopodiché si dovrà fare click destro sulla voce relativa al controller audio del PC e si dovrà selezionare la voce Attiva dal menu che compare.

Nel caso in cui seguendo la procedura appena indicata l’audio del PC non dovesse riattivarsi è possibile procedere con il secondo tentativo provando a resintallare i driver della scheda audio.

Per scoprire qual è la scheda audio presente nel PC e quali driver servono per abilitarla è possibile utilizzare il software DriverAgent. Dopo aver ottenuto il responso dal programma sarà possibile procedere cercando su Google il nome del driver indicato per il controller audio del computer e scaricalo dal sito del produttore. Fatto ciò si dovrà avviare il pacchetto d’installazione dei driver appena scaricato e cliccare sempre su Avanti per completare la procedura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>