Come visualizzare i file nascosti su Windows 10

di Martina Oliva Commenta

Alcuni file e cartelle di Windows 10 sono nascosti per impostazione di default in modo tale che l’utente non può visualizzarli. Ovviamente si tratta di una misura di sicurezza per far sì che l’utente poco esperto vada ad eliminare per errore elementi importanti. Ciononostante ci sono casi in cui sapere come visualizzare i file nascosti su Windows 10 può tornare molto utile.

Foto che mostra una serie di computer con Windows 10

A tal proposito chi desidera sapere come procedere sarà sicuramente ben felice di leggere le seguenti righe. Per visualizzare i file nascosti su Windows 10 occorre mettere in atto una semplice ma apposita procedura. Scopriamola subito.

Per visualizzare file nascosti in Windows 10 come prima cosa bisogna rendere visibili questi file o cartelle al sistema. Per modificare queste opzioni bisogna accedere alle opzioni della cartella e per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante Start, digitare opzioni cartella e selezionare l’opzione omonima dal lato destro dello schermo.

A questo punto verrà visualizzata la finestra delle opzioni della cartella aperta che è praticamente la stessa che era già presente in Windows 7. Si dovrà quindi passare scheda Visualizza e si dovrà trovare l’opzione Mostra file nascosti, cartelle e dischi. Si dovrà quindi apporre un segno di spunta accanto all’opzione in oggetto e si dovranno confermare le modifiche apportate al sistema.

Facendo in questo modo viene abilitata l’opzione per visualizzare i file nascosti su Windows 10, il tutto senza neppure bisogno di riavviare il computer o uscire da Esplora file di Windows.

Da notare che per distinguere i file nascosti da quelli normali basta prestare attenzione al fatto che i primi hanno delle icone semi-trasparenti.

Per rendere un file normale nascosto basta fare clic destro su di esso, selezionare la voce Proprietà dal menu che compare, mettere il segno di spunta accanto alla voce Nascosto e cliccare su OK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>