Creare una GIF animata con Paint .net senza Photoshop

di Gianluca Bruno 2

Fare delle GIF animate utilizzando dei software gratuiti è oggi possibile scaricando due programmi dalla rete. I programmi..

banner

I cugini di MrFlock ci consigliano di mostrarvi un modo per creare dei banner animati di tutto rispetto anche senza l’utilizzo di Photoshop.

Fare delle GIF animate utilizzando dei software gratuiti è oggi possibile scaricando due programmi dalla rete. I programmi che vi serviranno sono i seguenti:

1. Paint .NET

2. UnFREEz 2.1


Innanzitutto installatevi i due programmi, UnFreez funziona in stand alone.

Aprite il vostro Paint .NET e ridimensionate l’area di lavoro:

1

Una volta fatto questo potete sbizzarrirvi con la vostra creatività e, ad ogni immagine/frame effettuate un salvataggio in formato .gif.

2

Per l’occasione abbiamo voluto creare un banner old school molto semplice dal punto di vista grafico, ma molto funzionale. Abbiamo salvato in formato .GIF solamente 4 immagini/frame, ma nessuno vi vieta di creare molte più immagini, a seconda anche della qualità del vostro banner o gif animata.

Una volta creati i file e salvati in formato .GIF aprite il vostro bel UnFREEz e caricate al suo interno (riquadrino bianco a sinistra) i file nell’ordiche in cui volete che ciclino. Impostate il tempo di loop e per non renderlo troppo veloce, ma nemmeno troppo lento vi consiglio di impostare 100 come valore di cs.

3

Una volta trascinati i file dentro ad UnFREE e selezionato il tempo di loop, cliccate nel bottone in basso a sinistra, date un nome alla vostra gif animata e cliccate su ok.


Avete appena creato la vostra bella GIF animata da caricare sul vostro sito. Se volete fare la stessa cosa, ma in maniera più professionale vi consiglio di leggere il post su come creare GIF animate in Photoshop.

Commenti (2)

  1. Sì! Con i vostri consigli sono riuscita a creare il banner animato che volevo!
    Grazie per le dritte e buon lavoro!

    Sandra

  2. Siamo molto contenti di essere riusciti a darti una mano. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>