TubeChop, per tagliare i video da YouTube

di Luca Bruno 1

Niente di più semplice che tagliare al volo il video, direttamente dal proprio browser, basta collegarsi al sito Tube Chop.

tubechop

YouTube si potrebbe tranquillamente definire come una delle “istituzioni” della rete, nel senso che ormai è diventato il punto di riferimento di milioni di persone che lo usano come strumento di intrattenimento al pari di un qualunque altro media televisivo o multimediale, con il vantaggio che la quantità di materiale che si può trovare è praticamente infinito ed è lo stesso utente ad indirizzare le proprie scelte su quello che desidera.

Anche i blogger e chi pubblica sulla rete hanno ben chiaro l’utilità di YouTube per arricchire le proprie pagine di supporti musicali o video.

Sia che si parli di moda come di automobili, di politica come di gossip, inserire nel proprio post un video tratto da YouTube non fa che aumentare il gradimento e la frequentazione dei lettori. Il che, per qualcuno, può anche essere una fonte di guadagno di discreto interesse.

Talvolta però si scopre un video interessantissimo ma non che si vorrebbe avere la possibilità di inserire nel post, oppure anche inviare in visione ad un amico, ma che risulta essere troppo lungo, o presentare parti non interessanti.

Si desidera dunque conservare ed utilizzare solo una parte di quel video. Niente di più semplice che tagliare al volo il video, direttamente dal proprio browser. Basta collegarsi al sito Tube Chop, dalla home page veramente intuitiva e minimale ed inserire l’indirizzo del video presente su YouTube.

Una volta che il video è caricato, si potrà tagliarlo a piacimento, sia in maniera grafica, sia grazie ad un contatore di secondi sul quale segnare l’intervallo di video che si intende conservare. Una volta eseguita questa operazione si clicca sul tasto “Chop It” ed il gioco è fatto. Il programma restituirà il nuovo indirizzo internet ed il codice per chi desidera integrare il video nelle proprie pagine web.

E’ chiaro che non si potrà fare un vero e proprio montaggio, ma semplicemente di ridurre il video alla parte che ci interessa, ma è sempre utile saperlo, per quando potremmo averne bisogno.

Commenti (1)

  1. come posso salvare il video sul pc una volta usato tubechop? risp grz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>