Connettersi al Wi-Fi con NFC o un QR Code

di Alessandro Bombardieri Commenta

Tutto questo grazie all'app Android chiamata InstaWifi.

InstaWifi è un’interessantissima applicazione per Android che permette di connettersi ad una rete Wi-Fi velocemente e di condividere i dati di accesso sfruttando un QR Code oppure la tecnologia NFC.

Vi siete mai trovati nella situazione in cui un amico vi chiede i dati di accesso alla vostra rete Wi-Fi e voi dovete cercare la password su un foglietto di carta finito chissà dove? Con questa app non capiteranno più situazioni del genere.


Per prima cosa dovete ovviamente installare InstaWifi da Google Play, quindi aprite l’applicazione e selezionate NFC o QR. Se il telefono è rootato, InstaWifi all’avvio chiederà di poter accedere ai dati della rete Wi-Fi così da non dover inserire manualmente nemmeno la password della rete. Tuttavia il root non è necessario per usare l’app.

Dalla lista delle reti disponibili selezionate il SSID della vostra ed il tipo di sicurezza applicato quindi inserite la password nel campo apposito. Se avete intenzione di stampare il QR Code o di scrivere il tag NFC abilitate la spunta su Show password per essere sicuri al 100% di inserire quella corretta.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

Se optate per NFC premete sull’immagine per scrivere un tag quindi assicuratevi che NFC sia attivo sul vostro device prima di cliccare su un tag NFC. A quel punto è possibile usare il tag con la tecnologia NFC per connettersi alla rete. Se scegliete QR, dopo avere inserito la password, chiudete la tastiera e vedrete un messaggio che conferma che l’immagine è stata aggiornata. Potete infine scegliere se condividere il QR Code oppure se lasciarlo scansionare solamente dal vostro dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>