Disabilitare notifiche per singole app in Android 4.1 Jelly Bean

di Alessandro Bombardieri Commenta

È una nuova funzione introdotta con l'ultima versione di Android.

Android ha introdotto nel panorama dei sistemi operativi mobile il concetto di drawer delle notifiche, poi ripreso per esempio anche da Apple sul suo iOS. Tuttavia anche al drawer delle notifiche di Android mancava una funzione importante, perlomeno fino all’arrivo della nuova versione Android 4.1 Jelly Bean.

Per il momento Android 4.1 Jelly Bean è arrivato ufficialmente solo sul Galaxy Nexus ma nei prossimi mesi sbarcherà anche su molti altri dispositivi, portando con sè numerose novità.


Una delle novità di Jelly Bean è la nuova funzione che permette di disabilitare le notifiche per singola applicazione. In sostanza con la nuova versione del sistema operativo sarà possibile impedire che vengano mostrate notifiche di applicazioni che non riteniamo importanti. Così invece di disinstallare le applicazioni invasive con le notifiche, potremo solamente disattivarne le notifiche.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

Chi utilizza Android saprà che è possibile gestire già le singole applicazioni tramite il menu apposito interno alle Impostazioni. Per accedere alla gestione delle applicazioni bisogna aprire il menu Impostazioni quindi selezionare Applicazioni. Le apps vengono mostrate divise in categorie (archivio USB, scaricate, in uso) ma questo non importa per il nostro scopo. Nella nuova versione Jelly Bean compare una nuova opzione all’interno della gestione delle singole app. Oltre ai classici pulsanti Termina, Disinstalla, Cancella Dati, appare una nuova funzione chiamata Show notifications, ossia Visualizza notifiche.

Come sarà facile intuire è sufficiente mettere la spunta alla funzione Show notifications per abilitare le notifiche di quella specifica app, mentre se le notifiche di quell’app ci disturbano è possibile togliere la spunta dalla funzione per disabilitarle del tutto.

Non si tratta di un’innovazione enorme ma è sicuramente un altro miglioramento di un sistema operativo già ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>