Fare un backup di un device Android su PC senza root

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ultimate Backup Tool permette di fare backup di dispositivi senza root.

Solitamente i programmini per PC che permettono di effettuare un backup completo dei dispositivi Android funzionano solamente sui device con il root e con il bootloader sbloccato.

Di recente però sul forum di XDA è stato creato un programma per Windows chiamato Ultimate Backup Tool che consente di effettuare backup completi su tutti i dispositivi Android, quindi anche su quelli stock. Lo sviluppatore afferma che la compatibilità è con dispositivi con almeno Android 4.0.


Questo programma consente di effettuare il backup in cinque modalità diverse, che sono:
Backup all without system apps. (Backup completo senza app di sistema)
Backup all with system apps. (Backup completo con app di sistema)
Backup app and device data. (Backup app e dati)
Backup apps. (Backup app)
Backup device shared storage/SD card contents. (Backup contenuti memoria/SD).

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

Come consigliato anche dallo sviluppatore, prima di procedere con il backup assicuratevi di inserire una password per il backup dei dati sul desktop nelle opzioni Developers nelle impostazioni di Android sul dispositivo. Questo fà sì che lo strumento non incontri problemi durante il processo, comunque l’inserimento della password viene richiesto appena prima di procedere col backup.

Quando viene avviato il processo di backup viene visualizzata una finestra del prompt dei comandi, dove avrete già confermato l’operazione da eseguire. È possibile anche impostare una password per la crittografia dei dati ora se non lo si è fatto in precedenza. Quando i dati sono stati salvati scegliete la sesta opzione per riportare il dispositivo allo stato precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>