Liberare spazio su Android con App Cache Cleaner

di Alessandro Bombardieri Commenta

La maggior parte delle applicazioni di Android usa una caratteristica di caching che salva i file temporanei in una porzione della memoria interna del dispositivo, così da avere un caricamento più veloce nei successivi utilizzi.


Con l’accumularsi dei file temporanei in cache, aumenta anche lo spazio occupato dal sistema, il quale può anche diventare più lento se lo spazio libero in memoria si avvicina all’esaurimento. Con le opzioni di default di Android è possibile pulire la cache di ogni singola applicazione, ma l’operazione può risultare tediosa.

Grazie ad un’applicazione come App Cache Cleaner il processo di pulizia della cache del device risulta molto più comodo e veloce. App Cache Cleaner è un’app gratuita per Android che migliora significativamente l’operazione di pulizia della cache. La caratteristica più interessante dell’app è sicuramente quella che consente di pulire la cache di tutte le applicazioni installate con un solo tap.

INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC

L’applicazione mostra un elenco di tutte le applicazioni installate sul dispositivo che occupano spazio in cache, ordinate per impostazione di default in ordine decrescente da quella che occupa più spazio a quella che ne occupa meno. Si può cliccare direttamente sul pulsante verde Clear All posto nella parte bassa dello schermo per avviare il processo di pulizia completo di tutte le apps installate.

Altrimenti nel menu delle opzioni è possibile modificare il criterio di ordinamento oppure cercare una specifica app. Un lungo tap su una app apre un menu che permette di effettuare alcune operazioni come la pulizia della cache per la sola app, la condivisione dell’app e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>