Mozilla Firefox 9 download disponibile

di Alessandro Bombardieri Commenta

Rilasciata anche una versione tutta nuova per Android.

Mozilla ha rilasciato Firefox 9, la nuova versione del famoso browser del panda rosso che arriva a sei settimane solamente di distanza dalla release 8. Come sempre chi ha già Firefox installato riceverà l’update automaticamente, oppure cliccando sul menu Firefox – Aiuto – Informazioni su Firefox potrà scaricare l’aggiornamento.

Rispetto alla versione precedente in Firefox 9 sono state migliorate soprattutto le prestazioni con i JavaScript, che risultano essere migliori di circa il 20-30% rispetto a prima. Questo nuovo sistema che ha permesso di migliorare le prestazioni dei JS prende il nome di Type Inference.


Le maggiori novità grafiche riguardano invece solo gli utenti Mac, che ora anche in Firefox potranno sfruttare alcune caratteristiche dei browser su OS X Lion, come la possibilità di navigare tra le schede con lo scorrimento laterale usando due dita sul trackpad. Inoltre Firefox 9 si integra meglio con l’aspetto grafico del sistema operativo Apple.

ORGANIZZARE SEGNALIBRI FIREFOX

Ovviamente la nuova release di Firefox porta con sè anche una serie di bug fix, oltre a miglioramenti al supporto ai nuovi standard web come HTML5 e CSS 3.

Mozilla insieme al rilascio di Firefox 9 per computer (Windows, Mac, Linux) ha reso disponibile anche la nuova versione del browser per Android. La nuova release di Firefox per Android è ottimizzata in particolare per i tablet, dove Firefox assume un aspetto grafico completamente ridisegnato, per migliorare l’esperienza utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>