leonardo.it

I “brain games” funzionano davvero

 
Cristina Baruffi
21 giugno 2011
Commenta


Molti genitori non amano i videogames, ma una ricerca condotta dagli psicologi dell’Università del Michigan ad Ann Arbor ha dimostrato che i brain games funzionano davvero.
Questo tipo di videogiochi sono stati progettati per migliorare la memoria e le capacità cognitive e in effetti gli studiosi hanno potuto verificare che i 62 ragazzini coinvolti nell’esperimento hanno risolto più facilmente test sul ragionamento astratto e sulla capacità di risolvere problemi.


I soggetti analizzati avevano tutti 8-9 anni e sono stati fatti giocare con questi giochi intelligenti soltanto per 15 minuti al giorno, divisi in due gruppi ben distinti.
Nel primo caso i ragazzi erano chiamati a risolvere problemi, mentre l’altro gruppo ha fatto quiz per esercitare le competenze lessicali o risposto a domande di cultura generale. Il responsabile del test ha voluto precisare che ogni tester ha reagito in maniera personale a questo esperimento, ma che nella maggior parte dei casi hanno tutti mostrato un’incremento nell’arguzia e nell’intelligenza.


Articoli Correlati
Videogiochi Halifax a Games Week 2011

Videogiochi Halifax a Games Week 2011

E’ partita Games Week 2011 la tre giorni di puro divertimento. Fino a domenica 6 novembre del 2011, infatti, Milano sarà letteralmente invasa dai videogiochi in presenza dei produttori più importanti.

Hard disk: dove si va a parare?

Hard disk: dove si va a parare?

La loro memoria, misurata in multipli di bytes, è in continua crescita e ha raggiunto valori che tempo fa erano insperabili..

Google Games in arrivo?

Google Games in arrivo?

Si ipotizza un ingresso di Google nel mondo dei giochi online, in special modo quelli legati alle piattaforme di social network.

Come risolvere il blocco dell’installazione di Windows 7 al 62%

Come risolvere il blocco dell’installazione di Windows 7 al 62%

Accusano problemi quegli utenti che hanno cercato di aggiornare il proprio sistema direttamente da Windows Vista a 7…

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento