Convertire un’immagine in testo editabile online

di Stefania Russo Commenta

La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) consente di trasformare il testo contenuto nel documento scansionato in testo editabile..

online ocr

La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) consente di trasformare il testo contenuto nel documento scansionato in testo editabile, nella maggior parte dei casi un software che consente di fare questo è contenuto nel CD fornito insieme allo scanner o alla stampante ma se non vi è stato fornito è possibile sopperire a questa carenza grazie ad internet.

Nel caso in cui convertire un’immagine in testo editabile è una cosa che fate spesso allora vi consigliamo di scaricare un software gratuito chiamato Free OCR 24 mentre nel caso in cui si tratta di un’operazione del tutto sporadica e occasionale allora potete evitare di scaricare software e utilizzare Online OCR.


Online OCR, infatti, è un’applicazione online che consente di convertire in testo editabile il documento scansionato direttamente dal proprio browser e senza scaricare alcun software, evitando così di sovraccaricare il proprio computer con programmi che useremo solo pochissime volte.


Per utilizzare Online OCR è sufficiente accedere alla home page del sito, caricare l’immagine e cliccare sull’apposito pulsante per ottenere la conversione in testo editabile.

Online OCR è un servizio che non richiede la registrazione al sito ma in questo caso i documenti da convertire non possono avere una dimensione superiore ai 5 mb. Registrandosi, invece, si possono caricare file fino a 20 mb e salvare i propri documenti online. Il servizio è gratuito fino ad un massimo di 5 documenti, gli altri costano 0,1$.

Per accedere a Online OCR clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>