Riconoscimento canzoni online

di Alessandro Bombardieri 1

Midomi è in grado di riconoscere le canzoni canticchiandole...

Penso sia capitato a tutti almeno una volta di avere in testa una canzone senza però sapere titolo, artista ecc… Per scoprire in maniera praticamente impeccabile tutto su una canzone il miglior servizio disponibile online è senza ombra di dubbio Midomi.

Midomi esiste già da diversi anni ma col passare del tempo il servizio si è evoluto molto, migliorandosi di continuo, arrivando fino ad una precisione impressionante.


Per riconoscere le canzoni online vi basterà collegarvi al sito web di Midomi, dunque come c’è scritto sarà sufficiente canticchiare per qualche secondo la canzone di cui volete sapere artista, titolo, album e quant’altro…

Bisogna cliccare sul pulsante Click and Sing or Hum, quindi dovete consentire l’accesso al microfono del computer, altrimenti non sarà possibile sfruttare il servizio. Una volta cliccato il pulsante dovrete cantare o anche solo canterellare a bocca chiusa il motivo che avete in testa. Il consiglio di Midomi è quello di cantare circa 10 secondi almeno…

TROVARE UNA CANZONE CANTANDOLA

Ad un certo punto Midomi inizierà la ricerca della canzone nel suo ampio database ed in pochi secondi vi fornirà tutte le informazioni dettagliate sul brano e sul relativo album.

Gli stessi creatori di Midomi hanno anche realizzato la famosa applicazione per smartphone chiamata SoundHound, capace allo stesso modo di riconoscere le canzoni e fornire informazioni…

Commenti (1)

  1. In due anni di ricerche sono riuscito a trovare soltanto una canzone la prima volta che l’ho usato.

    Midomi NON FUNZIONA a meno che non gli si faccia ascoltare il brano ma a quel punto a che serve se lo scopo è quello di trovare dei brani che si ricordano ma non si possiedono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>