Software online verifica codice fiscale

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Sono tanti, tantissimi, i software scaricabili o utilizzabili online che permettono di ricavare il codice fiscale. Ma come si fa a verificarlo in maniera attendibile? Ebbene, la risposta a tutto ciò ce la fornisce l’Agenzia delle Entrate.

Sono tanti, tantissimi, i software scaricabili o utilizzabili online che permettono di ricavare il codice fiscale. Ma come si fa a verificarlo in maniera attendibile? Ebbene, la risposta a tutto ciò ce la fornisce l’Agenzia delle Entrate che già da un po’ di tempo ha messo a disposizione online per i cittadini un comodo servizio Web di verifica del codice fiscale accessibile dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.

In particolare, trattasi di un applicativo online non solo gratuito, ma anche ad accesso libero, che permette sia di verificare l’esistenza di un codice fiscale, sia la corrispondenza del codice fiscale stesso, e dei dati di un soggetto, attraverso un confronto con i dati che risultano essere presenti e registrati all’Anagrafe Tributaria.



SBLOCCARE DOCUMENTI PDF CON PDF UNLOCK ONLINE

Ad esempio, per verificare il codice fiscale di un soggetto, sia esso una persona fisica oppure no, basta inserirlo e l’applicativo online, interrogando l’Anagrafe Tributaria, restituirà il messaggio “Codice fiscale valido” se il soggetto in effetti all’Anagrafe Tributaria risulta essere regolarmente e correttamente registrato. Al riguardo però l’Amministrazione finanziaria dello Stato fa presente come sia verificabile il codice fiscale, anche quello provvisorio che viene attribuito ad una persona fisica, ma non le partite Iva.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA POSTEMAILBOX

Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate c’è inoltre una sezione informativa su come ottenere sia la tessera sanitaria, sia il codice fiscale che identifica il contribuente in tutti i rapporti che esso ha con il Fisco, con gli Enti e con le Amministrazioni Pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>