I 10 videogames più venduti del 2008

Il 2008 è stato un anno ricco di uscite nel settore dei videogames e, a pochissimi giorni dalla sua fine, possiamo fare un bilancio e stilare la classifica dei migliori videogames del 2008, determinata dal volume delle vendite registrato nel corso dell’anno per ciascun videogames.

1. Grand Theft Auto IV

Si tratta dell’ultimo “episodio” della famosa serie Grand Theft Auto (GTA). Il protagonista, come per ogni precedente episodio, è un criminale più che per guadagnare soldi e preservare la sua reputazione dovrà scontrarsi con le gang rivali, portando a compimento le missioni che gli saranno assegnate dalla gang mafiosa di appartenenza. Il videogame è distribuito da Rockstar Gamese e, durante il 2008, ha venduto circa 66 milioni di copie.

2. Gears of War 2

Gears Of War 2 è il seguito del famosissimo gioco di guerra tattico Gears of War, sviluppato da Epic Games e pubblicato da Microsoft Game Studios. Gears of war 2 è uscito nei negozi il 7 novembre 2008 e ha riscosso un enorme successso nelle vendite, fin dai primi giorni. Durante la prima settimana ha contato ben due milioni di copie vendute, riscuotendo un incredibile successo in tutto il mondo.

3. Mario Kart Wii

Mario Kart Wii è un videogioco per Nintendo Wii e rappresenta il sesto episodio della serie Mario Kart. È possibile controllare il gioco con il volante Wii Wheel (incluso nella confezione del gioco), il controller GameCube, il classic controller e con il Wiimote, da solo o con il Nunchuck collegato. Come i precedenti episodi della saga, ci sono diverse modalità di gioco quali campionato, prova a tempo e battaglia. In questo gioco è possibile gareggiare su 32 differenti percorsi, 16 dei quali sono stati creati appositamente per questo gioco e altri 16 che, invece, sono stati riutilizzati da versioni precedenti del gioco. I circuiti sono divisi in trofei (8 in tutto) ognuno dei quali contiene 4 percorsi.

4. Little Big Planet

LittleBigPlanet è un videogioco a piattaforme per PlayStation 3 pubblicato da Sony Computer Entertainment Europe. In LittleBigPlanet i giocatori controllano piccoli personaggi (chiamati “Sackboy” o “Sackgirl”, a causa del loro aspetto), ognuno dei quali può saltare, spostarsi e afferrare oggetti. I giocatori possono modellare e sviluppare l’ambiente intorno a loro per costruire oggetti personalizzati da inserire nei propri livelli.

5. Professor Layton e il Paese dei Misteri

E’ un gioco d’avventura che include oltre 120 puzzle da risolvere. Il gioco è stato sviluppato dalla Level-5 per il Nintendo DS, ed è il primo capitolo di una serie. Il giocatore controlla i movimenti del professor Layton e del suo giovane assistente Luke in giro per il villaggio di St. Mystère, con lo scopo di trovare la “mela d’oro” e risolvere i misteri che sorgono durante la loro ricerca. I puzzle variano tra rompicapi, enigmi di logica, di matematica e così via. La loro difficoltà è misurata in “Picarats”, e si ha un tempo illimitato per risolverli.

6. God of War: Chains of Olympus

God of War: Chain of Olympus è un videogioco d’azione sviluppato da Ready at Dawn Studios in esclusiva per Sony PlayStation Portable. Si pone come un “episodio 0” della fortunata serie di God of War e dagli episodi principali trae soprattutto una struttura retta su accessibili puzzle ambientali, sulla ricerca delle casse piazzate dietro gli angoli e soprattutto sulla riproposizione di tutta la nota maestosità scenografica. A ricevere il grosso delle attenzioni è però il combattimento che rimane la principale caratteristica del videogame.

7. Dead Space

Dead Space è un videogioco di fantascienza sviluppato da EA Redwood Shores. Il videogame è ambientato in un futuro in cui i terrestri sostentano il proprio pianeta attingendo risorse minerarie dai vari pianeti. Il giocatore è chiamato a prendere il controllo di Isaac Clarke, un ingegnere minerario intrappolato in un’astronave infestata da ostili ed irrazionali creature, conosciute come “necromorfi”.

8. Resistance 2

E’ un videogioco sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da SCEA, esclusivamente per PlayStation 3. Il gioco è il seguito di Resistance: Fall of Man che è stato il titolo più venduto al lancio per PlayStation 3. Resistance 2 trasporta i giocatori attraverso l’Atlantico per arrivare nell’America degli anni 50. Attraverso una storia appassionantesi dovranno affrontare enormi battaglie sullo sfondo di spettacolari paesaggi. Oltre alla modalità giocatore singolo si avrà la possibilità di cimentarsi in appassionanti sfide online coinvolgendo fino ad otto giocatori.

9. Fallout 3

Fallout 3 è il terzo episodio della omonima serie di videogiochi composta da Fallout e Fallout 2. E’ ambientato nel 2277, 200 anni dopo l’esplosione di una bomba nucleare. La popolazione è rifugiata in bunker sotterranei, in cui nasce, vive e muore, finché il padre del protagonista scompare misteriosamente: così comincia l’avventura che porterà il giocatore ad esplorare paesaggi desertici abitati da mutanti.

10. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Si tratta del quarto capitolo della serie Metal Gear Solid, per la console Sony PlayStation 3, ed è stato presentato al pubblico per la prima volta in video all’E3 2005 di Los Angeles. Il videogame ritrae un mondo in cui la nanotecnologia è diventata preminente e di fondamentale importanza per mantere il pieno controllo dei soldati. I 5 più grandi CMP sono posseduti da una singola compagnia madre chiamata Outer Haven, operata da LiquidOcelot, il quale si prepara a lanciare un’insurrezione armata. MGS4 è ambientato nel 2014 e si svolge in 5 località.

Lascia un commento