Foto di una chiavetta USB

Come formattare una chiavetta USB con Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo molto facile da usare. Nonostante ciò ci sono alcune operazioni che possono risultare ancora non molto intuitive per chi è alle prime armi con questo OS.

Foto di una chiavetta USB

Tra le operazioni che possono risultare i difficile esecuzione vi è sicuramente la formattazione delle chiavette USB. In realtà si tratta di un’operazione molto facile e veloce da portare a termine, basta solo sapere quali passaggi effettuare. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter formattare una chiavetta USB con Ubuntu.

Come installare Linux su un computer senza lettore DVD

install-linux-usb

Per diversi motivi può capitare di voler installare Linux su un computer che non ha il lettore DVD, perchè troppo vecchio o perchè troppo recente. La soluzione al problema è molto semplice comunque, in quanto installare Linux su un computer tramite penna USB è più facile di quanto si pensi.

Come aggiornare ad Ubuntu 13.04

ubuntu-13.04-660x395

Nella giornata di ieri è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu, la distribuzione Linux più popolare al mondo, che è giunta alla 13.04 Raring Ringtail. I nuovi utenti possono scaricare l’immagine ISO dal sito ufficiale; sia la versione 32 bit che la 64 bit pesano circa 700 MB.

Annunciato ufficialmente Ubuntu Phone OS

Sul sito ufficiale di Ubuntu nei giorni scorsi era comparso un conto alla rovescia di cui non si sapeva niente, ma nelle scorse ore questo countdown è terminato, portando all’annuncio ufficiale di Ubuntu Phone OS, un nuovo sistema operativo per dispositivi mobili realizzato da Canonical.
Si tratta di un OS basato sul kernel Linux, il quale integra i driver per il supporto ai processori ARM e x86. Al momento Canonical non ha ancora indicato se il progetto rimarrà proprietario oppure open source.

Ubuntu 12.10 disponibile per il download


Nelle scorse ore Canonical ha rilasciato la nuova versione di Ubuntu, la distribuzione Linux più popolare al mondo, che giunge così alla release 12.10. Il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal porta con sè come sempre molte novità, si basa sul nuovo ambiente desktop Gnome 3.6 e sul kernel Linux 3.5.x, il quale ha un supporto migliorato per molte periferiche.

Da questa versione il Live CD diventa un Live DVD perchè le dimensioni della ISO di Ubuntu 12.10 superano i 700 MB, così da poter integrare nel disco di installazione più files e più lingue di sistema. È inoltre possibile anche decidere di criptare l’intero sistema operativo al momento dell’installazione e non più solo la partizione /home.

Installare programmi Windows su Linux

È possibile installare alcuni programmi di Windows su Linux utilizzando Wine, però non sempre è così semplice come sembra. PlayOnLinux è un programma che semplifica il processo di installazione di software Windows su computer con Linux.

Essendo Wine un programma non proprio per principianti è consigliabile usare PlayOnLinux se volete installare programmi e/o giochi su Linux. In sostanza PlayOnLinux utilizza sempre Wine semplificandone però l’esperienza utente.

Ubuntu 12.04 Beta 1 download disponibile

La prima beta di Ubuntu 12.04 è ora disponibile per il download, una seconda beta è attesa già per il 29 marzo mentre la versione finale dovrebbe essere rilasciata il 26 aprile.

Sono diverse le novità introdotte da Ubuntu 12.04, in particolare debuttano HUD ed una nuova lens dedicata ai video.

Migliori distribuzioni Linux 2012

In questo post elenchiamo le 20 migliori distro Linux attuali, divise per categorie in base all’utilizzo.

Si tratta delle distribuzioni più famose ed utilizzate al mondo, sicuramente in questa lista ci sarà anche quella che fa al caso vostro…

Linux Mint 12 Lisa rilasciata

Poche ore fa è stata rilasciata Linux Mint 12 “Lisa”, l’ultima versione della distro Linux che al momento è la prima in classifica sul sito Distrowatch, quindi in cima alle attenzioni degli utenti del pinguino, avendo superato da qualche settimana anche Ubuntu, distro da cui deriva proprio Linux Mint.

Linux Mint 12 però è molto diversa da Ubuntu 11.10, in quanto gli sviluppatori hanno scelto di usare un approccio più morbido rispetto a quelli di Canonical, senza stravolgere l’esperienza utente. Non è un caso che proprio dopo le ultime release di Ubuntu con Unity, Linux Mint sia diventata prima su Distrowatch.

Ubuntu 11.10 download

E’ stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, la nuova versione della distro Linux più utilizzata al mondo. Tra le novità della versione 11.10 la più importante è sicuramente l’introduzione del nuovo kernel Linux 3.0, oltre al miglioramento del supporto alle architetture ARM.

Gli sviluppatori di Canonical però hanno lavorato molto anche sull’interfaccia grafica Unity, che aveva fatto il suo debutto in Ubuntu nella versione precedente, la 11.04.

Come aggiornare Ubuntu alla versione 11.04

Ormai Ubuntu 11.04 è uscito già da qualche mese però forse non tutti gli utenti della distribuzione Linux più diffusa al mondo hanno provveduto ad effettuare l’aggiornamento…

Procedere all’update automatico del sistema operativo è abbastanza semplice, però si tratta pur sempre di un’operazione che va a modificare i file di sistema quindi è bene procedere con cautela e seguire passo passo questa guida.

Disabilitare Unity su Ubuntu 11.04

Ubuntu 11.04, l’ultima versione rilasciata della distribuzione più diffusa al mondo di Linux, ha portato con sè un cambiamento epocale, cioè la nuova interfaccia grafica Unity.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di abbandonare l’ambiente desktop Gnome, in favore di una soluzione molto particolare, che però funziona al meglio su dispositivi quali i tablet, non a caso Unity ha raccolto non troppi consensi nella comunità.

Ubuntu 11.04 download disponibile

Da poche ore è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu, la distribuzione Linux più diffusa al mondo.

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal porta con sè la grande novità rappresentata dall’introduzione della shell Unity, che prende il posto del classico desktop Gnome.

Aggiornare Ubuntu da CD sarà possibile dalla 11.04

Come riportato da WebUp8, i primi ad accorgersi della nuova funzionalità, in Ubuntu 11.04 sarà presente l’opzione che ci permette di aggiornare direttamente la nostra distro Linux tramite il Live CD.

A partire da Ubuntu 11.04 Natty Narwhal potremo dunque scaricare il normale Live CD dal sito di Ubuntu, farlo partire da boot come al solito, e poi selezionare la nuova voce, che andrà ad aggiornare il sistema, senza scaricare tutti i file ma sfruttando il CD.

Debian 6.0 Squeeze rilasciata

Nei giorni scorsi è stata rilasciata la nuova versione stabile di Debian, una delle più famose e storiche distro GNU/Linux, che è giunta così alla versione 6.0 Squeeze.

La peculiarità di Debian (distro sulla quale è basata Ubuntu) è la stabilità del sistema, infatti come vedrete i pacchetti presenti non sono aggiornatissimi, ma è proprio questo il succo di Debian: proporre un sistema operativo maturo, rodato al 100% che punta tutto sulla qualità dei programmi.