Come formattare una chiavetta USB con Ubuntu

di Martina Oliva Commenta

Ubuntu è un sistema operativo molto facile da usare. Nonostante ciò ci sono alcune operazioni che possono risultare ancora non molto intuitive per chi è alle prime armi con questo OS.

Foto di una chiavetta USB

Tra le operazioni che possono risultare i difficile esecuzione vi è sicuramente la formattazione delle chiavette USB. In realtà si tratta di un’operazione molto facile e veloce da portare a termine, basta solo sapere quali passaggi effettuare. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter formattare una chiavetta USB con Ubuntu.

Per poter formattare una chiavetta USB con Ubuntu la prima cosa che bisogna fare è cliccare sul logo di Ubuntu collocato in cima alla barra laterale del desktop, cercare l’applicazione Dischi e cliccare sulla sua icona per avviarla.

Nella finestra che si apre si dovrà poi selezionare l’icona della chiavetta USB da formattare dalla barra laterale di sinistra, si dovrà fare clic sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio e si dovrà selezionare la voce Formatta disco dal menu che compare.

A questo punto sarà necessario selezionare l’opzione Compatibile con tutti i sistemi e dispositivi (MBR/DOS) dal menu a tendina collocato al centro della finestra e si dovrà poi fare clic sul pulsante Formatta due volte consecutive per avviare l’operazione.

Nel caso in cui ci fosse qualche problema nel formattare una chiavetta USB con Ubuntu seguendo la procedura appena descritta è sufficiente cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella parte bassa a sinistra dell’utility Dischi e selezionare la voce Modifica tipi di partizione dal menu che compare.

Nella finestra che si apre si dovrà poi impostare l’opzione HPFS/NTFS dal menu a tendina per la selezione del file system e si dovrà fare clic sul pulsante Modifica. Successivamente sarà necessario cliccare una seconda volta sull’icona dell’ingranaggio e selezionare la voce Formatta dal menu che compare.

Per concludere si dovrà selezionare il file system che si desidera utilizzare per formattare la chiavetta USB dal menu a tendina Tipo, si dovrà digitare il nome che si vuole assegnare al drive nel campo Nome e si dovrà cliccare su Formatta per completare l’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>