Tablet con Ubuntu nel 2011

di Alessandro Bombardieri Commenta

Canonical è al lavoro su una nuova versione di Ubuntu pensata esclusivamente per i sistemi tablet.

logo-Ubuntu

Chris Kenyon, vice president della divisione OEM di Canonical, ha annunciato ufficialmente che la società è al lavoro su una nuova versione di Ubuntu pensata esclusivamente per i sistemi tablet, che sono in rapida espansione proprio in questo periodo.

Kenyon ha anche già dichiarato che le prime soluzioni tablet con la popolare distribuzione Linux saranno disponibili già a partire dalla fine del primo trimestre del prossimo anno.

Purtroppo ad oggi non si sa ancora molto della versione tablet di Ubuntu, ma è chiaro che includerà un’interfaccia ottimizzata per le funzioni touch e per il multitouch.

La versione tablet deriverà dalla prossima versione di Ubuntu, la 10.10 Maverick Meerkat, che sarà rilasciata il prossimo mese di ottobre.

Kenyon ha affermato che il mondo dei dispositivi portatili è in continua espansione e quindi anche Canonical vuole cavalcare l’onda di questo successo.

Subito però è stato dichiarato che non si parla del mercato degli smartphone.

Canonical tra l’altro ha già raggiunto importanti accordi con Freescale, Texas Instrument e Marvell ed è al lavoro anche con Intel su alcune questioni legate al risparmio energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>