Catturare screenshots su Mac, modificarli e caricarli online

di Alessandro Bombardieri Commenta

Monosnap è un'app gratuita per Mac che consente di caricare online gli screenshots modificati.

Gli strumenti per la cattura di screenshots devono competere con l’applicazione installata di default su Mac, quindi puntano su funzioni extra non presenti nel programma standard.

Monosnap è un’app gratuita per Mac che cattura gli screenshots, permette di modificarli e quindi di caricarli online su un server cloud. Gli screen possono essere presi dell’intera schermata, di una parte della schermata oppure dell’intera schermata con un ritardo di 10 secondi.


Per poter utilizzare Monosnap è necessario effettuare l’accesso con un account Facebook. Una volta installato il programma comparirà un’icona a forma di fulmine nella barra dei menu in alto, mentre non è presente un’icona per la dock. Innanzitutto andate in Settings ed impostate la cartella di destinazione delle immagini, selezionate anche quale app si deve aprire dopo aver catturato un’immagine e l’editor esterno. Le immagini sono salvate in formato JPEG, nelle opzioni è possibile modificarne la qualità. Alla sezione Hotkeys si possono impostare le scorciatoie da tastiera per catturare gli screen.

CATTURARE SCREENSHOT ONLINE

Per catturare uno screen utilizzate la hotkey relativa oppure cliccate sull’icona nella barra dei menu e selezionate l’opzione preferita. Una volta catturato lo screenshot si aprirà l’editor di Monosnap, se non indicato diversamente nelle opzioni. In basso a destra è comunque presente un menu che consente di aprire l’immagine con un’altra applicazione di editing presente sul computer. Dopo aver modificato l’immagine selezionate Save per salvare oppure Upload per caricarla online.

L’editor di Monosnap è ben fatto e permette anche di aggiungere scritte, disegnare sopra l’immagine, tagliarla e molto altro ancora… Sicuramente Monosnap merita almeno una prova soprattutto visto che si tratta di un’app gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>