Backup pen drive con USBFlashCopy

di Alessandro Bombardieri Commenta

USBFlashCopy in automatico esegue il backup del dispositivo USB inserito nel computer...

Le penne usb, o pen drive per dirla all’inglese, sono ormai uno strumento molto importante per gli informatici, ma anche per chi lavora con il computer e deve salvare e portarsi in giro documenti, file, o quant’altro.

Una buona regola usando il pc è quella di effettuare il backup molto spesso dei nostri dati, indipendentemente che essi siano su una penna usb o su un classico disco fisso.

Se siamo abituati a girare con la nostra bella pen drive con dei documenti importanti, che magari abbiamo paura di perdere, un backup sul computer è d’obbligo.

Volendo di potrebbe effettuare un classico copia-incolla manuale su disco, ma questa operazione diventerebbe noiosa e stressante se dobbiamo farla per ogni file.

In nostro soccorso viene il programmino chiamato USBFlashCopy, un’applicazione per sistemi Windows che in automatico eseguirà il backup del dispositivo USB inserito nel computer, andando a copiare i file contenuti in esso sull’hard disk.

La prima volta che avviamo il programma e inseriamo una penna USB ci verrà chiesto di decidere dove salvare i file. Se optiamo per un backup automatico ogni volta che inseriremo quello stesso dispositivo il computer avvierà la sincronizzazione dei fila da penna usb a computer.

Ad ogni nuovo dispositivo inserito ci verrà chiesto come operare. La versione Basic del programma è gratis, e mostra a schermo la copia dei file. Ne esiste anche una versione a pagamento, che lavora in maniera nascosta, ma costa 40 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>