Convertire JPG e PNG in WDP con JPEG XR Exporter

di Alessandro Bombardieri Commenta

JPEG XR Exporter converte i file in HD Photo.

Il nuovo formato immagine JPEG XR propone una qualità molto superiore rispetto a quella del classico JPEG che conosciamo da anni, si tratta di un formato proprietario di Microsoft, che molto spesso viene anche chiamato HD Photo.

Il JPEG XR rispetto al JPEG ha una compressione di dati senza perdita quindi molto migliore, da qui deriva la migliore qualità dell’immagine, dei colori, dei metadati e così via…


Il formato JPEG XR ha estensione WDP ed è contenuto in un pacchetto TIFF, in questo post vediamo come convertire qualche file JPEG e PNG in JPEG XR usando il programma JPEG XR Exporter, basato su tecnologia Adobe AIR che consente di avere immagini WDP.

L’interfaccia grafica del programma è veramente molto semplice e basilare, con le impostazioni Pro disattivate bisogna solamente selezionare il file d’origine ed impostare la Output quality dell’immagine usando lo slide da 0 a 100, quindi cliccare Export. Il programma converte e salva la nuova immagine nella stessa cartella del file originale.

CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

Mettendo le Pro Settings su ON invece si sbloccano anche altre opzioni: Color Space include opzioni per il campionamento dei colori dell’immagine, di default è impostato su Auto ma può essere impostato a 4:2:0, 4:2:2 and 4:4:4; Quantization permette di determinare il livello di perdita di qualità dell’immagine, un valore basso significa minore perdita; Trim FlexBits si riferisce sempre alla qualità dell’immagine con valori da 0 a 15.

JPEG XR Exporter è funzionante su sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 oltre che su Mac OS X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>