Creare installazione personalizzata per Windows 7 con RT Se7en Lite

di Alessandro Bombardieri 1

Usando RT Se7en Lite è possibile integrare già nel setup del SO gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

rt7lite-2[3]

RT Se7en Lite è un’interessante applicazione per l’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft, che fa un po’ lo stesso lavoro che facevano rispettivamente nLite e vLite per Windows XP e Windows Vista, ossia permette di creare un’installazione di Windows 7 personalizzata.

Usando RT Se7en Lite è possibile integrare già nel setup del SO gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft, integrare driver specifici, rimuovere componenti, aggiungere sfondi ecc…

In particolare possono essere inseriti già nel disco o nel drive USB di installazione i più recenti update di sicurezza, i bug fix, i pacchetti delle lingue e applicazioni di terze parti.

Con la funzione Components Removal è poi possibile anche avere un’installazione di 7 senza alcuni componenti indesiderati, che possono per esempio essere Internet Explorer, Windows Media Player, driver di default, servizi, pacchetti lingua ecc…

rt7lite-1[3]

E’ possibile inoltre disabilitare o regolare a piacimento i servizi, abilitare o disabilitare qualche opzione del registro di sistema, cambiare la configurazione del pannello di controllo e molto altro.

Possono poi anche essere proprio configurate installazioni ad hoc, per esempio selezionando la lingua, integrando la chiave di licenza, l’orario, saltando l’attivazione, aggiungendo già i dati della rete ecc…

Infine è possibile anche già personalizzare dal punto di vista grafico Windows nell’installazione.

696x426-images-stories-rt7-Log

Può essere creato sia un disco che un’immagine per drive USB. Il programma si scarica dal sito ufficiale RT Se7en Lite ma se preferite cliccate direttamente qui.

Commenti (1)

  1. salve ho letto qusta guida ma non ho capito come devo fare per integrare i driver qualkuno sa dirmi di preciso cosa posso fare??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>