Estrarre archivi ZIP, RAR, 7z su Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Propone i controlli necessari per estrarre dagli archivi tutti i files oppure solamente quelli selezionati dall'utente.

Windows 8 integra il supporto nativo per estrarre e comprimere archivi in formato ZIP, però per fare questo bisogna accedere al desktop, aprire Esplora risorse e selezionare l’archivio per abilitare la scheda apposita.

Unpacker invece è un’app gratuita che permette di estrarre archivi, con il supporto per diversi formati tra cui ZIP, RAR, 7z e molti altri. Propone i controlli necessari per estrarre dagli archivi tutti i files oppure solamente quelli selezionati dall’utente.


Appena dopo aver lanciato l’app si può navigare nella directory dove è contenuto l’archivio da scompattare. Passando il cursore del mouse sopra ad un archivio si possono visualizzare informazioni quali nome, formato, tipo, data di creazione, dimensione e percorso completo. Per iniziare il processo di estrazione dei files è sufficiente selezionare un archivio e premere OK. Prima di effettuare l’operazione vera e propria si possono modificare le opzioni Path Handling e Unpack location, che gestiscono rispettivamente il comportamento dei files estratti e la directory dei nuovi files. Quanto tutto è impostato si può cliccare il pulsante giallo Unpack per avviare lo scompattamento.

Così come succede in tanti altri programmi del genere, si può scegliere di estrarre tutti i files contenuti nell’archivio o solamente alcuni. Per selezionare dei file individuali basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse, quindi cliccare Unpack. Dopo l’installazione, Unpacker diventa l’app di default per la gestione degli archivi in Windows 8 e RT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>