Diminuire il consumo di memoria RAM di Firefox

di Alessandro Bombardieri Commenta

Uno dei problemi maggiori di Firefox è il grande numero di risorse che impiega...

bartab

Uno dei problemi maggiori di Firefox è il grande numero di risorse che impiega, soprattutto quando vengono aperte molte tab nel browser.

Se volete continuare a rimanere fedeli al prodotto di Mozilla, potreste prendere in considerazione la possibilità di usare un piccolo add-on, che ha il compito di ottimizzare l’utilizzo della memoria RAM occupata dalle schede di Firefox.

L’estensione in questione si chiama BarTab, agisce sulle schede aperte, riuscendo a mettere in una sorta di stand-by quelle ritenute non attive in quel preciso momento.

bartab1

In automatico l’add-on userà le sue impostazioni predefinite, ma è anche possibile modificare le opzioni per ottimizzare ancora meglio lo sfruttamento della memoria.

Quando andremo ad aprire una scheda messa in secondo piano, l’estensione in automatico recupererà lo stato precedente, facendoci visualizzare quella scheda che fino a quel momento era ritenuta inattiva.

Il download è disponibile a questo indirizzo, e l’add-on è compatibile con le versioni di Firefox 3.5 e 3.6.

L’estensione risulta estremamente comoda perchè una volta installata non vi ricorderete nemmeno che esista, tranne per il fatto che l’occupazione in RAM di Firefox sarà nettamente inferiore dei livelli a cui siete abituati.

E’ anche presente l’opzione per tenere caricata una specifica scheda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>