Aggiungere il Menu Start di 7 a Windows 8

di Alessandro Bombardieri 1

StartMenu8 permette di riavere il classico menu Start anche in 8.

Alla fine del mese di ottobre debutterà sul mercato il nuovo sistema operativo di Microsoft, ossia Windows 8. Almeno inizialmente potrebbe essere difficile per molti utenti il passaggio alla nuova interfaccia grafica, che ha abbandonato il classico Menu Start di Windows 7.

Fortunatamente sono già molti i programmi che hanno lo scopo di riportare il classico Menu Start di 7 anche nel nuovo Windows 8, su tutti spicca iOrbit StartMenu8, visto che questo programma è disponibile gratuitamente.


StartMenu8 aggiunge il classico Menu Start di Windows 7 in Windows 8 proprio dove dovrebbe essere, e risulta identico dal punto di vista grafico a quello presente in 7. I programmi preferiti e quelli usati di recente vengono mostrati nella barra di sinistra ed è possibile fare click destro su un programma per agganciarlo alla taskbar, al menu Start, per avviarlo come amministratore e per accedere alle proprietà.

SPEGNERE WINDOWS 8

La funzione Spegni e le altre opzioni (sospendi, riavvia, blocca, logout, cambia utente) sono sempre disponibili in basso a destra nel menu Start. Cliccando su All Programs (tutti i programmi) verranno visualizzati i programmi presenti sul computer tra cui gli accessori di Windows e gli strumenti di sistema. Come su Windows 7 è possibile attivare il Menu start cliccando sull’Orb oppure premendo il tasto Win sulla tastiera. Su Windows 8 di default cliccare il tasto Win apre lo Start Screen, quindi se installate il classico menu per attivare questa funzione di 8 dovete premete il tasto Win per 2 secondi.

Commenti (1)

  1. Funziona anche su Windows 8 RT ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>