Disabilitare programmi all’avvio di Windows

di Alessandro Bombardieri 1

E' possibile snellire l'avvio di Windows disabilitando alcuni programmi...

Quando avviamo il computer, il sistema operativo (in questo caso Windows) non è l’unica cosa che viene caricata. Infatti insieme a Windows vengono caricati all’avvio anche tanti servizi e programmi in background, senza che l’utente se ne accorga.

Avrete sicuramente notato che all’avvio del sistema compaiono delle icone nell’area di notifica in basso a destra. Quelli sono alcuni dei programmi che vengono avviati da Windows all’avvio. Siccome la gran parte di questi programmi non è necessaria all’avvio del computer, è possibile disabilitarli. Vediamo come…


Modificare le opzioni del programma
Molti programmi che si avviano all’accensione di Windows hanno nelle loro opzioni una voce che abilita proprio il caricamento all’avvio. Solitamente questa voce può essere trovata sotto un menu chiamato Opzioni, Personalizza, Strumenti ecc. Quello che dovete fare è trovare la voce e disabilitare il caricamento del programma all’avvio.

DISINSTALLARE PROGRAMMI

Usare MSConfig
Il System Configuration Utility, conosciuto come MSConfig, è uno strumento integrato in Windows, dedicato alla risoluzione dei problemi, ma che può essere usato anche per disabilitare i programmi all’avvio. Scrivete msconfig nel menu Start e avviate il programma in questione.
Cliccate quindi sulla scheda Avvio. Qui potete disabilitare o abilitare tutti i programmi che partono all’avvio, semplicemente togliendo o mettendo la spunta alla sinistra del processo relativo. Una volta finito cliccate Ok, vi verrà chiesto di riavviare il computer. Al riavvio successivo partiranno solamente i programmi selezionati.

Commenti (1)

  1. Io non posso sapere se questo programma “WiseFixer” è stato controllato.

    Resta il fatto che quando si fa qualsiasi peazione, dopo averlo installato,al momento di prodedere alla riparazione/pulizia, ti sbatte sotto il naso” Per aggiustare gli elementi selezionai è necessrio registrare il software”, ma il seriale dovè????
    Clicando su registra ti porta in una pagina web che ti dice che fino al 5/11 è in corso una promozione con il prezzo ridotto.
    Magari posso sbagliarmi, ma prima di mettere in circolo u programma come FREE, e poi per poterne usufruire occorr pagare non è simpatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>