MeeGo 1.0 disponibile per il download

di Alessandro Bombardieri Commenta

Finalmente la Linux Foundation ha rilasciato la prima versione stabile, la 1.0, di MeeGo.

meego-v1.0-launch

Finalmente la Linux Foundation ha rilasciato la prima versione stabile, la 1.0, di MeeGo, il sistema operativo Linux creato in collaborazione da Intel e Nokia, che nel corso degli anni ha anche cambiato molto spesso il nome.

MeeGo 1.0 arriva così alla versione stabile dopo diversi anni di sviluppo, e propone tutte le novità scelte dai due colossi mondiali, che alla fine sono confluite insieme in un solo prodotto.

MeeGo propone delle tecnologie molto recenti, tra cui il file systme Btrfs, il kernel 2.6.33 e le librerie Qt 4.6, aggiunte proprio nella fase finale dello sviluppo, per volere di Nokia. Sono presenti poi effetti grafici molto carini.

Questo sistema operativo è stato ideato appositamente per i netbook ed è disponibile per il download in due differenti versioni, una con i contratti di licenza EULA e Google Chrome ed una libera da contratti di licenza, con Chromium come browser.

Sono presenti anche versioni specifiche per alcuni dispositivi, come il Nokia N900, anche se la casa finlandese ha dichiarato che non ci sarà nessun aggiornamento ufficiale per integrare MeeGo, perciò è pensabile all’arrivo di un nuovo dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>