Nokia N900 disponibile per il pre-order a 599€

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il telefono ha un processore ARM Cortex A8 con 1 GB di memoria...

nokia

Giusto ieri vi abbiamo parlato dell’intenzione del colosso finlandese Nokia di utilizzare una versione del sistema operativo Linux studiata ad hoc da implementare nei nuovi smartphone, primo tra tutti il prossimo N900, e oggi emergono le prime indiscrezioni e caratteristiche tecniche su questo telefono, che diventerà quasi sicuramente il rivale numero uno per iPhone.

Addirittura sul sito ufficiale di Nokia, anche in quello italiano, è già possibile prenotare il dispositivo, ad un prezzo di 599€, lo stesso prezzo dell’iPhone 3GS nella versione da 16GB.

Come detto il sistema utilizzato è basato su Linux, precisamente si tratta della distro Maemo 5, il telefono ha un processore ARM Cortex A8 con 1 GB di memoria, divisa in 256 MB di RAM e 768 MB di memoria virtuale.

n900

La caratteristica quindi principale che propone il nuovo Nokia N900 è il multitasking ossia la possibilità di tenere aperte varie applicazioni nello stesso momento, permettendo un accesso immediato, e sopratutto permettendo al telefono di operare anche in background.

L’accelerazione grafica 3D integra il supporto all’OpenGL ES 2.0, la fotocamera ha 5 megapixel con ottica Carl Zeiss, autofocus e doppio flash LED. La memoria interna è di 32 GB, espandibile però con altri 48 GB (microSD).

Il telefono è ovviamente touch screen, ma integra anche una tastiera QWERTY a scorrimento per facilitare la scrittura, lo schermo è grande 3,5 pollici ed ha una risoluzione di 800 x 480 pixel.

Supporta ovviamente le connessioni HSPA con velocità massima fino a 10 Mbps ed il Wi-Fi 802,11b/g, Bluetooth versione 2.1, supporta l’UPnP, ed integra il GPS.

Il browser supporta Adobe Flash Player 9.4, AJAX (Javascript 1.8, XML), HTML, xHTML, ed i CSS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>