Ubuntu 10.10 novità Windicators

di Alessandro Bombardieri Commenta

Online sono spuntate le prime indiscrezioni che parlano di questi nuovi Windicators ideati da Shuttleworth...

windicators-mockup

Non ha quasi nemmeno fatto in tempo ad uscire la versione 10.04 di Ubuntu che già si inizia a parlare online delle novità che Mark Shuttleworth ha intenzione di inserire nella prossima versione, la 10.10 Maverick Meerkat.

Online sono spuntate le prime indiscrezioni che parlano di questi nuovi Windicators ideati da Shuttleworth, che sarebbero una sorta di icone di notifica piazzate in alto a destra nelle finestre dei programmi, dove ora c’è uno spazio vuoto, lasciato dallo spostamento dei tre tasti a sinistra.

I Windicators in pratica sarebbero degli indicatori di stato delle applicazioni, dove potranno essere segnalati lo stato della connessione (online/offline), lo stato del salvataggio dati (unsaved/saved), un indicatore di progressione, un indicatore per gli acquisti, lo stato della condivisione (condiviso/non condiviso), una barra del volume relativa alla applicazione e molto altro…

L’idea che sta alla base di questo comunque è quella di creare qualcosa di assolutamente nuovo, per distinguere in maniera ancora più marcata Linux dagli altri sistemi operativi.

Oltre ai primi schizzi semi-ufficiali che vedete in questa pagina, è stato anche creato un esempio di come potrebbe presentarsi Rhytmbox con questa novità, con i pulsanti per gestire la musica in alto a destra nella finestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>