Creare messaggi cifrati con Encodor

di Stefania Russo Commenta

Inviare un messaggio ad un altra persona tramite il web è semplicissimo, basta utilizzare una semplice e-mail oppure altri servizi come..

encodor

Inviare un messaggio ad un altra persona tramite il web è semplicissimo, basta utilizzare una semplice e-mail oppure altri servizi come Skype o MSN.

Il problema sorge nel caso in cui, per diverse ragioni, dobbiamo scrivere questo messaggio su uno spazio pubblico, come ad esempio Twitter, ma vogliamo che sia solo il destinatario a conoscere il contenuto del messaggio. In questo caso, quindi, possimo utilizzare Encodor, un servizio che consente di trasformare il nostro messaggio in un codice decifrabile solo attraverso un’apposita password.


Ovviamente possiamo scegliere di utilizzare Encodor anche nel caso in cui il messaggio vogliamo mandarlo via e-mail o tramite uno dei tanti servizi di messaggistica istantanea ma vogliamo essere davvero certi che nessun altro venga a conoscenza del suo contenuto. In questo caso, quindi, una soluzione potrebbe essere quella di inviare il messaggio in codice tramite e-mail e la passoword tramite Skype o SMS.


Utilizzare Encodor è semplicissimo, gratuito e non occorre effettuare neanche la registrazione al sito. Per usufruire di questo servizio, infatti, è sufficiente accedere alla home page del sito tramite il link situato in fondo al post, digitare il proprio messaggio, digitare la password e cliccare sul pulsante che raffigura un lucchetto chiuso.

Per sbloccare il messaggio, invece, occorre effettuare l’operazione inversa, ossia scrivere il messaggio cifrato, digitare la password e cliccare sul pulsante a forma di lucchetto chiuso.

Il messaggio può contenere al massimo 400 caratteri mentre la password deve avere una lunghezza non superiore ai 30 caratteri.

Per accedere ad Encodor clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>