Valore del proprio sito web, come si calcola?

di Redazione Commenta

A differenza di un immobile o di una macchina, il valore di un sito è difficile da calcolare poichè non esistono delle tabelle..

webvaluer

A differenza di un immobile o di una macchina, il valore di un sito web è difficile da calcolare poichè non esistono delle tabelle e standard per conoscere un prezzo anche approssimato. A venire incontro ai molti blogger e webmaster ci sono disponibili in rete diversi tool che aiutano a capire in modo molto approssimato il valore di un sito internet.

Anche se non è la cosa più importante di un sito partiamo dal Page Rank. Il Page Rank (il rank di Larry Page, il socio fondatore di Google) è un punteggio che Google assegna ai siti web e questo valore è compreso tra 0 e 10.


Questo valore (visibile solamente scaricando la Google ToolBar), al momento della sua nascita, indicava solamente il numero di link con i relativi pagerank che un sito riceveva, oggi invece indica un valore di fiducia di una pagina con diversi parametri di valutazione ovvero dai contenuti, dai link, dall’aggiornamento ecc.

Oltre a questo un sito si valuta dal numero dei contenuti che esso possiede, dal numero di utenti iscritti, dal numero di utenti provenienti dai motori di ricerca e dall’anzianità dello stesso. Più un sito è vecchio, più acquisisce importanza. Se il sito possiede un link dalla directory più importante al mondo acqusisce maggiore trust e quindi vale di più e la directory più importante è quella di Dmoz dalla quale anche Google acquisisce molti dati.


Per scoprire in maniera automatica quanto vale un sito web esiste un tool molto interessante che fornisce dei valori veritieri, ciò non toglie che questo è da considerare un tool molto approssimativo da prendere con le pinze. Il sito che vi consiglio di provare è WEBVALUER. La valutazione di un sito su WebValuer avviene incrociando diversi valori e combinandoli fra loro al fine di elaborare un prezzo in dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>