Sistemi operativi mobile Android cresce dell’886%

di Alessandro Bombardieri Commenta

Android ha fatto registrare una crescita dell'885,9% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Arriva da Canalys, società che si dedica alle ricerche di mercato, un interessante dato riguardante la diffusione dei diversi sistemi operativi mobile.

Nel corso del secondo trimestre del 2010, il mercato degli smartphone è cresciuto globalmente del 63,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il sistema operativo leader rimane Symbian, però la differenza con i diretti rivali si sta assottigliando pericolosamente.

RIM è ancora al secondo posto con una quota di mercato del 17,1%, ma al terzo posto troviamo Android, che ha fatto registrare un risultato impressionante: una crescita dell’885,9% rispetto allo stesso periodo del 2009, grazie alla forte richiesta per dispositivi come HTC Desire.

RIM ha visto scendere la propria quota ma ha venduto più dispositivi, passando da 7,9 a 11,1 milioni di unità, così come Apple con iOS, con la quota in calo ma dispositivi venduti passati da 5,2 a 8,4 milioni di unità.

Chi perde molto terreno è Windows Mobile, ma bisognerò aspettare l’arrivo di Windows Phone 7 per avere un paragone veritiero con i nuovi OS.

Nei prossimi mesi debutteranno anche altri due interessanti sistemi come MeeGo, molto legato a Nokia, e Bada OS, che è già presente ad esempio su Samsung Wave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>