Menu di avvio per applicazioni portable

di Stefania Russo Commenta

Da un pò di tempo a questa parte è possibile trovare drive usb con capacità di memeoria anche piuttosto elevata a prezzi del tutto accesibile..

cosysafe

Da un pò di tempo a questa parte è possibile trovare drive usb con capacità di memeoria anche piuttosto elevata a prezzi del tutto accesibili, circostanza questa che ha contribuito all’ulteriore diffusione di applicazioni cosiddette portable, ossia dei software che vengono instalati sulla chiavetta usb e lanciati direttamente da lì. In questo modo, quindi, è possibile avviare tutti i software preferiti a prescindere dal computer che si sta utilizzando.

Delle varie applicazioni portable vi abbiamo già parlato svariate volte, oggi invece vogliamo presentarvi CodySafe, un software che ci consente di trasformare la nostra chiavetta usb in un vero e proprio sistema operativo in miniatura.


CodySafe, infatti, non è altro che un programma che simula il menu di avvio di Windows, solo che viene installato su un drive usb e nel suo menu di avvio include esclusivamente le applicazioni portable installate sulla chiavetta.

In questo modo, quindi, non solo si potrà avere una panoramica ordinata e completa delle applicazioni presenti sul drive ma si potrà anche personalizzare il menu di avvio secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Nel menu di avvio offerto da CodySafe, infatti, non solo è possibile ordinare le varie applicazioni e suddividerle in gruppi e cartelle, ma è anche possibile organizzare altri file che conserviamo sul nostro drive come, ad esempio, foto, file musicali, documenti, ecc.


Le opppotunità di personalizzazione offerte da CodySafe sono davvero tante. Oltre a quelle già descritte, infatti, è possibile anche inserire una password d’accesso oppure stabile che determinati programmi si debbano avviare automaticamente nel momento in cui il drive viene inserito nel PC.

Per quanto riguarda, invece, le applicazioni portable, da un pò di tempo a questa parte, vista il loro largo utilizzo, la maggior parte dei software scaricabili gratuitamente offrono anche una versione portable dello stesso programma. Tuttavia, se volete essere sicuri di avere sempre con voi una suite completa dei principali software portable allora vi consigliamo di utilizzare PortableApp.com, un sito che consente di scaricare veri e propri “pacchetti” di applicazioni portable.

Per scaricare gratuitamente CodySafe clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>