Misurare la velocità della rete LAN con LAN Speed Test

di Stefania Russo Commenta

LAN Speed Test è un'applicazione portable che consente di misurare la velocità di connessione di una rete locale o wi-fi, ad esempio per verificare..

lan speed test

LAN Speed Test è un’applicazione portable che consente di misurare la velocità di connessione di una rete locale o wi-fi, ad esempio per verificare che la velocità della propria connessione sia effettivamente quella prevista oppure per calcolare il tempo che occorre per effettuare un download.

LAN Speed Test, come dicevamo, è un software portable e quindi non necessita di essere installato, basta scaricarlo sulla propria chiavetta Usb o su un hard disk portatile e sarà possibile utilizzarlo su qualunque computer e testare così la velocità di connessione sul computer di amici e parenti o su quello che utilizziamo per lavoro.


Il test della velocità avverrà attraverso l’invio e la recezione di un file, per cui dopo aver scaricato LAN Speed Teste e lanciato l’applicazione si aprirà una finestra in cui occorre cliccare su pulsante “Start” e successivamente selezionare la cartella in cui dovranno essere scritti e letti i file.


A questo punto bisogna specificare la dimensione del file e indicare se desideriamo che questo venga o meno cancellato alla fine del processo, dopodichè avviare il test che consiste nello scrivere il file, cancellare la cache, leggere il file, eliminare nuovamente la cache ed eventualmente eliminare il file.

Al termine di questo processo si aprirà una finestra in cui verranno mostrati i risultati del test e, quindi, la velocità di lettura e scrittura dei file, il tempo impiegato per effettuare il test e la velocità della rete.

LAN Speed Test è gratuito ed è compatibile con sistemi operativi Windows, da Windows 98 a Windows 7.

Per scaricare LAN Speed Test clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>