Creare font gratuitamente

di Stefania Russo 1

Il web offre a tutti i fanatici dello stile e del design grafico la possibilità di creare gratuitamente un font, rendendolo molto simile alla grafia..

fontstruct

Il web offre a tutti i fanatici dello stile e del design grafico la possibilità di creare gratuitamente un font, rendendolo molto simile alla grafia personale oppure dando libero sfogo alla propria fantasia, creandolo sulla base di una semplice ispirazione.

Uno dei tanti siti che offre tale opportunità è Fonstruct che, per l’estrema semplicità della sua interfaccia, è adatto anche a chi è alle prime armi e ha poca dimestichezza. Il servizio è gratuito ma per poter creare il proprio font è necessario effettuare la registrazione al sito.


Per dare vita alla propria creazione il sito offre una pagina bianca quadrettata e una serie di “mattoncini” attraverso i quali è possibile creare le varie lettere dell’alfabeto. Il sistema, oltre a numerosi tipi di mattoncini, offre un notevole numero di strumenti quali, ad esempio, gomma, matita, la possibilità di disegnare linee, rettangoli e altre numerose utilità per creare in modo accurato il proprio font.

Mentre si procede alla propria creazione, inoltre, Fontstruct consente di provare il font creato in un altro ambiente, funzione molto utile per testare la propria creazione e accorgersi di eventuali imperfezioni.

Una volta terminato il lavoro sarà possibile salvare e scaricare la propria creazione oppure inserirla nella gallery dove gli altri utenti potranno sia votarla sia utilizzarla previo download.


Se, invece, per creare il vostro front preferite utilizzare un software allora potete affidarvi a FontForge, un programma gratuito più sofisticato e più ricco di opzioni e strumenti rispetto a Fontstruct. In questo caso si parte da modelli di caratteri e simboli che possono essere modificati e personalizzati utilizzando i vari strumenti offerti dal software.

Sul sito, inoltre è disponibile un tutorial in grado di guidarvi nel caso incontraste qualche difficoltà. Il software è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac e Linux, anche se per poter essere utilizzato con Windows sarà necessario installare Cygwin.

fontforge

Fonte | MakeUseOf

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>