OpenX.org, un modo diverso per gestire la pubblicità online

di Stefania Russo 1

La maggior parte dei gestori di siti web e dei blogger utilizzano, per la pubblicità sul proprio portale, Google AdSense che è sicuramente..

2365984263_70db974f7f

La maggior parte dei gestori di siti web e dei blogger utilizzano, per la pubblicità sul proprio portale, Google AdSense che è sicuramente lo strumento più diffuso ma, assolutamente, non l’unico per la gestione dei proficui annunci pubblicitari.

E’ riuscito a conquistare una notevole quantità di operatori, infatti, anche OpenX.org, una piattaforma open source che rappresenta una validissima alternativa per tutti coloro che, in materia di pubblicità online, sono alla ricerca di un qualcosa che non sia made in Google.


OpenX.org è un software gratuito che può essere impostato dagli utenti non solo in modalità di ricerca degli annunci pubblicitari per così dire automatica, come avviene nel caso di Google AdSense, ma anche scegliendo i banner e gli annunci pubblicitari che essi ritengono compatibili con il proprio sito atttraverso un sistema che consente di ricercare gli annunci in base al tipo di browser, al dominio o alla posizione geografica.

Attraverso l’interfaccia del sofware, inoltre, è possibile visualizzare le statistiche al fine di ottimizzare al meglio le impostazioni e sfruttare maggiormente la risorsa pubblicitaria.


OpenX.org è disponibile sia come servizio hosting sia come software scaricabile che, però, risulta notevolmente più difficile da usare e da gestire. OpenX.org in versione hosting è denominato OpenX Hosted ad è anch’esso gratuito, ma solo per gli editori che hanno meno di 25 milioni di click al mese.

Il sito, inoltre, comprende una interessante sezione in cui tutti coloro che stanno utilizzando OpenX possono interagire tra di loro, scambiandosi opinioni e osservazioni. Nella stessa community, inoltre, aderendo ad particolare gruppo, è possibile discutere di eventuali soluzioni con gli operatori della società direttamente responsabili.

Fonte | KillerStartups

Commenti (1)

  1. Esiste una guida in italiano su come usare openx?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>