Netbook Dell con Ubuntu Light

di Alessandro Bombardieri Commenta

Arriverà da Dell molto probabilmente il primo sistema netbook con Ubuntu Light...

Arriverà da Dell molto probabilmente il primo sistema netbook con Ubuntu Light installato a fianco di Windows 7 Starter, per permettere di aver un istant on del computer velocissimo.

E’ verso questa strada che stanno andando i produttori di netbook, fornendo la possibilità all’utente di avviare il proprio netbook in pochissimi secondi, ricorrendo nella maggior parte dei casi a sistemi Linux.

In particolare Dell monterà sui propri tablet per prima la versione Ubuntu 10.10 Light (proprio pochi giorni fa è stata rilasciata Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat), una edizione pensata appositamente per l’utilizzo del sistema operativo di Canonical su schermi di piccole dimensioni.

Come detto però sarà comunque presente anche Windows 7 sul disco, per permettere all’utente di usare i programmi preferiti anche del sistema Microsoft.

Inoltre la stessa Dell metterà a disposizione una funzionalità specifica che permetterà all’utente di condividere i propri file tra i due diversi OS.

Secondo quanto emerge dalle prime indiscrezioni, i nuovi netbook Dell con Ubuntu 10.10 Light, dovrebbero avviarsi in soli 7 secondi, permettendo il cosiddetto istant on in pochissimo tempo.

Ricordiamo che Dell già negli anni scorsi aveva provato a percorrere la strada di Ubuntu, mettendo in commercio dei computer con il sistema Linux già installato, salvo però trovare scarsi riscontri nelle vendite.

Tuttavia in questo caso il risparmio non sarà in termini economici, perchè la licenza di Windows 7 Starter andrà comunque pagata, ma i benefici saranno tutti in termini di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>