Nuovi SSD da Crucial e Corsair

di Alessandro Bombardieri Commenta

Stanno per arrivare sul mercato nuovi modelli di dischi a stato solido...

2373_crucial_64gb_ssd

Stanno per arrivare sul mercato nuovi modelli di dischi a stato solido, i cosiddetti SSD, nuovi dischi che andranno piano piano a sostituire i dischi rigidi che tutti conosciamo. Ricordiamo la particolarità di questi SSD, che è quella di scrivere su memorie flash di tipo NAND, utilizzando quindi l’effetto tunnel per immagazzinare dati andando a modificare lo stato elettrico di celle e transistor.

Gli SSD sono notevolmente più veloci dei dischi rigidi classici, più leggeri, più piccoli e riducono anche di molto il rumore, ma per ora costano di più, è l’unico inconveniente.

ssd_corsair

Crucial introduce una nuova serie di SSD denominata SSD M225, che sarà disponibile in versioni da 64 GB, 128 GB e 256 GB e proporrà il chip di memoria Multi Level Cell. L’SSD da 64GB fornisce velocità di lettura di 200 MB/s e di 150 MB/s in scrittura, il 128 GB scrive a 190 MB/s e legge a 250 MB/s, il disco da 256 GB è capace di scrivere a 200 MB/s e di leggere a 250 MB/s.

L’altro colosso del settore, Corsair, lancia la nuova serie Extreme Series con controller Indilinx Barefoot. Corsair dichiara velocità di lettura fino a 240 MB/s e di scrittura pari a 170 MB/s. Saranno disponibili versioni da 32 GB, 64 GB e 128 GB, tutte con 64 MB di cache e dotati di un firmware aggiornabile, che permetterà l’utilizzo di funzioni come per esempio il comando TRIM che sarà presente in Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>