PlayStation 4 rivelata ufficialmente

Nella notte, in un evento speciale a New York, Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 4, anche se a dire il vero non è ancora stata mostrata nemmeno un’immagine della console.


Le indiscrezioni degli ultimi mesi sono state confermate quasi completamente, ma iniziamo dalle caratteristiche tecniche dell’hardware:
Processore singolo con CPU “Jaguar” x86-64 di AMD, a 8 core + GPU di AMD, della serie Radeon, da 1.84 TFLOPS
8GB di memoria RAM di tipo GDDR5
Hard disk drive interno
Lettore Blu-ray 6x
Porte USB 3.0
Connessioni Ethernet, WiFi (b/g/n) e Bluetooth 2.1
Uscite audio video HDMI e analogica
Uscita audio ottica digitale

È stato mostrato invece il nuovo controller, ribattezzato DualShock4, che integra un touchpad centrale, il componente del Move sul dorso, gli stick analogici ed i grilletti modificati, il tasto Share ed il tasto Options. Tramite il tasto Share sarà possibile condividere online i video delle proprie partite, con la possibilità di condividere i contenuti come immagini e video anche su Facebook. Inoltre sarà possibile assistere in diretta alle partite degli amici, sfruttando la piattaforma Ustream.

EMULATORE PLAYSTATION PER ANDROID

La PlayStation 4 consentirà di sfruttare diversi dispositivi come schermo secondario, tra cui PS Vita ma anche smartphone e tablet. Sarà possibile giocare ai giochi PS4 su PS Vita, mentre si potranno usare smartphone e tablet come schermi secondari o per effettuare acquisti sul PlayStation Network. Debutterà inoltre la modalità ‘suspend’ che permette di mettere in stato di ibernazione la console e riprendere il gioco esattamente dove lo si aveva lasciato, senza preoccuparsi troppo dei salvataggi. Sfruttando lo streaming potrebbero essere proposti giochi PS3, PS2 e PS1 senza bisogno di retrocompatibilità hardware.

La nuova console PlayStation 4 arriverà a Natale 2013, ma la data precisa del debutto ed il prezzo di lancio saranno comunicati solamente nei prossimi mesi.

Lascia un commento