PlayStation 4 rivelata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nella notte, in un evento speciale a New York, Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 4, anche se a dire il vero non è ancora stata mostrata nemmeno un’immagine della console.


Le indiscrezioni degli ultimi mesi sono state confermate quasi completamente, ma iniziamo dalle caratteristiche tecniche dell’hardware:
Processore singolo con CPU “Jaguar” x86-64 di AMD, a 8 core + GPU di AMD, della serie Radeon, da 1.84 TFLOPS
8GB di memoria RAM di tipo GDDR5
Hard disk drive interno
Lettore Blu-ray 6x
Porte USB 3.0
Connessioni Ethernet, WiFi (b/g/n) e Bluetooth 2.1
Uscite audio video HDMI e analogica
Uscita audio ottica digitale

È stato mostrato invece il nuovo controller, ribattezzato DualShock4, che integra un touchpad centrale, il componente del Move sul dorso, gli stick analogici ed i grilletti modificati, il tasto Share ed il tasto Options. Tramite il tasto Share sarà possibile condividere online i video delle proprie partite, con la possibilità di condividere i contenuti come immagini e video anche su Facebook. Inoltre sarà possibile assistere in diretta alle partite degli amici, sfruttando la piattaforma Ustream.

EMULATORE PLAYSTATION PER ANDROID

La PlayStation 4 consentirà di sfruttare diversi dispositivi come schermo secondario, tra cui PS Vita ma anche smartphone e tablet. Sarà possibile giocare ai giochi PS4 su PS Vita, mentre si potranno usare smartphone e tablet come schermi secondari o per effettuare acquisti sul PlayStation Network. Debutterà inoltre la modalità ‘suspend’ che permette di mettere in stato di ibernazione la console e riprendere il gioco esattamente dove lo si aveva lasciato, senza preoccuparsi troppo dei salvataggi. Sfruttando lo streaming potrebbero essere proposti giochi PS3, PS2 e PS1 senza bisogno di retrocompatibilità hardware.

La nuova console PlayStation 4 arriverà a Natale 2013, ma la data precisa del debutto ed il prezzo di lancio saranno comunicati solamente nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>