Accesso remoto al PC da Android con Chrome Remote Desktop

remote

Chrome Remote Desktop è un’app di Google Chrome che permette di accedere al proprio computer da remoto. Dal 2011 esiste la possibilità di accedere in remoto da un altro PC, ma adesso Google ha rilasciato l’app per Android chiamata Chrome Remote Desktop, che consente di accedere al proprio PC anche dai dispositivi mobile.

Per accedere da remoto al vostro PC con un dispositivo Android è quindi necessario avere installata l’app Chrome Remote Desktop nel browser Google Chrome sul PC e l’app Chrome Remote Desktop sul device Android. È inoltre necessario essere loggati in Chrome con lo stesso account Google usato su Android. Ovviamente entrambi i dispositivi devono anche essere connessi ad internet.

ELIMINARE PASSWORD CHROME

Dopo aver installato l’app in Chrome sul PC bisogna cliccare sul pulsante ‘Get Started‘ e quindi selezionare ‘Enable Remote Access‘. A questo punto verrà chiesto di inserire un PIN. Il lavoro sul desktop è già completato.

Sul device Android, dopo aver installato l’app Chrome Remote Desktop, bisogna selezionare l’account corretto (lo stesso usato sul PC) e quindi cliccare sul pulsante Refresh. Dovrebbe comparire il computer nell’elenco, con un’icona grigia se offline e con un’icona blu se online. Basta cliccare sopra al PC, quindi bisognerà inserire il PIN creato in precedenza al computer. Se tutto è corretto si vedrà comparire la schermata del proprio PC sul device Android. Nella parte alta di Remote Desktop è presente una barra da usare come tastiera e per attivare le funzioni extra. Cliccando sulla X la barra scomparirà e si potrà accedere alla modalità a schermo intero.

Lascia un commento