Disabilitare Google Now completamente su Android

turn-off-google-now

Google Now è definito come un “assistente personale intelligente”, sviluppato da Google, è integrato nell’app Ricerca di Android (ed anche di iOS), oltre che nel browser desktop Google Chrome.

Molti utenti apprezzano l’utilità di Google Now, che è in grado di rispondere in maniera naturale a diverse domande, ma tanti utenti non sentono la necessità di utilizzare l’assistente personale di Google. Vediamo quindi come fare per disattivare completamente questa funzione su Android.

Per disabilitare Google Now è necessario prima avviarlo, quindi basta effettuare uno swipe a sinistra della schermata Home oppure aprire la ricerca di Google. A questo punto bisogna scendere fino in fondo alla schermata e cliccare sull’icona con i tre puntini, dunque aprire le opzioni di Google Now, dove è presente l’opzione che permette di disabilitare Now. Questo blocca l’esecuzione di Google Now, però rimane ancora attivo lo swipe verso l’alto per caricarlo.

RIMUOVERE GOOGLE+ DALL’ACCOUNT GOOGLE

Se volete anche disattivare lo swipe verso l’alto per attivare la ricerca di Google, potete ricorrere ad un’app di terzi, come per esempio Swipeup Utility, che come lascia intendere il nome stesso, consente di modificare il comportamento dello swipe verso l’alto. Nelle opzioni dell’app si può impostare l’azione da compiere quando viene effettuato lo swipe verso l’alto partendo dall’icona della Home. Si può decidere di non avviare nessuna applicazione, così come si può impostare un’app o un’azione diversa dal classico avvio della ricerca di Google. Swipeup Utility è disponibile gratuitamente per il download su Google Play, è compatibile con dispositivi da Android 4.1 in poi.

Lascia un commento